Quotidiano on line
di informazione sanitaria
03 LUGLIO 2022
Governo e Parlamento
segui quotidianosanita.it

La settimana in Parlamento. Responsabilità professionale, Ddl concorrenza e sicurezza parto


Audizione del professor Guido Alpa in commissione Affari sociali in materia di responsabilità professionale del personale sanitario. Prosegue l’esame nelle Commissioni riunite VI Finanze e X Attività produttive del Ddl concorrenza. E poi interrogazioni sul mantenimento del punto nascita dell'ospedale Giglio di Cefalù e sulle iniziative per una maggiore sicurezza ed umanizzazione del parto.

13 SET - La Camera dei deputati riparte lunedì 14 con o la discussione generale delle mozioni concernenti iniziative per la tutela dei diritti dei consumatori nei confronti degli operatori del mercato dell'energia elettrica e del gas.
 
Martedì 15, mercoledì 16 e giovedì 17 avranno luogo discussioni con votazioni dei disegni di legge di ratifica: Accordo Italia-Cile sull'autorizzazione all'esercizio di attività lavorative dei familiari a carico del personale diplomatico, consolare e tecnico-amministrativo delle missioni diplomatiche e rappresentanze consolari (approvato dal Senato); Accordo Italia-Cile di cooperazione scientifica e tecnologica (approvato dal Senato); Accordo tra il Ministro dell'interno della Repubblica italiana e il Ministro dell'interno della Repubblica francese in materia di cooperazione bilaterale per l'esecuzione di operazioni congiunte di polizia; Trattato di estradizione tra la Repubblica italiana e la Repubblica popolare cinese (approvato dal Senato); dei disegni di legge -Modifiche al codice penale e al codice di procedura penale per il rafforzamento delle garanzie difensive e la durata ragionevole dei processi nonché all'ordinamento penitenziario per l'effettività rieducativa della pena; Delega al Governo per il riordino delle disposizioni legislative in materia di sistema nazionale della protezione civile; delle mozioni concernenti iniziative in sede europea e internazionale per la protezione dei perseguitati per motivi religiosi; mozioni concernenti iniziative per la tutela dei diritti dei consumatori nei confronti degli operatori del mercato dell'energia elettrica e del gas.
 
Giovedì 17 avrà luogo la votazione sulle dimissioni del deputato Paolo Vitelli. Nella giornata di giovedì avrà altresì luogo la votazione per schede per l'elezione di un Segretario di Presidenza, ai sensi dell'articolo 5, commi 5 e 6, del Regolamento. Martedì avrà luogo lo svolgimento di interpellanze e interrogazioni. Mercoledì  avrà luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata (question time). Venerdì avrà luogo lo svolgimento di interpellanze urgenti.
 
Nel corso della settimana, la Commissione Affari sociali proseguirà l'esame, in sede referente, del testo unificato sulle Disposizioni in materia di responsabilità professionale del personale sanitario in quest'ambito, verrà svolta l'audizione del professor Guido Alpa, presidente della Commissione consultiva per le problematiche in materia di medicina difensiva e di responsabilità professionale degli esercenti le professioni sanitarie, istituita presso il Ministero della salute.
 
La Commissione svolgerà poi l'audizione informale di rappresentanti di Coldiretti Lombardia, della Federazione italiana esercenti specialisti dell'alimentazione (FIESA/Confesercenti), della Federazione italiana pubblici esercizi (FIPE) e di Slow Food Italia, nell'ambito dell'esame delle proposte di legge recanti Norme per la limitazione degli sprechi, l'uso consapevole delle risorse e la sostenibilità ambientale.
 
In sede consultiva, per il parere alla XIII Commissione Agricoltura, la Commissione inizierà l'esame del nuovo testo unificato delle proposte di legge sulle Norme per il sostegno e la promozione della coltivazione e della filiera della canapa; per il parere alle Commissioni riunite VI Finanze e X Attività produttive, inizierà l'esame del nuovo testo del disegno di legge sulla Legge annuale per il mercato e la concorrenza.
 
Saranno svolte, infine, le seguenti interrogazioni: 5-05377 Culotta: Sul mantenimento del punto nascita dell'ospedale Giglio di Cefalù; 5-06061 Burtone: Iniziative per una maggiore sicurezza ed umanizzazione del parto.
 
Da notare come nel corso della settimana le Commissioni riunite VI Finanze e X Attività produttive proseguiranno l'esame, in sede referente, del Ddl annuale per il mercato e la concorrenza.
 
Il Senato riprende i lavori Martedì 15 settembre. Durante la settimana ci sarà l’esame del Ddl Legge-quadro sulle missioni internazionali (Approvato dalla Camera dei deputati)
Si terrà poi la votazione sulle dimissioni presentate dal Senatore Vacciano (Voto a scrutinio segreto con procedimento elettronico) e la votazione per l'elezione di un componente del Consiglio di Presidenza della Corte dei conti.
 
Inoltre sarà esaminato il Ddl per la Riorganizzazione attività di consulenza finanziaria e vi sarà la discussione di mozioni sulla tutela dei diritti dell'infanzia nei territori controllati dall'ISIS e Boko Haram e la discussione di mozioni sulle tariffe assicurative RC auto
Giovedì 17 si terranno le interrogazioni a risposta immediata, ai sensi dell'articolo 151-bis del Regolamento, al Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare.
 
Per quanto riguarda la commissione Igiene e Sanità si riparte mercoledì con l’audizione informale Associazione italiana sclerosi multipla (Aism). In sede consultiva su atti del governo sarà esaminato il Ddl (prodotti cosmetici) e in sede referente Ddl 1534 (disposizioni di corpi e tessuti post mortem).

13 settembre 2015
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Governo e Parlamento

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
iPiùLetti [7 giorni] [30 giorni]
1  
2  
3  
4  
5  
6  
7  
8  
9  
10  
iPiùLetti [7 giorni] [30 giorni]
1  
2  
3  
4  
5  
6  
7  
8  
9  
10  
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Via Boncompagni, 16
00187 - Roma

Via Vittore Carpaccio, 18
00147 Roma (RM)


Direttore responsabile
Cesare Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Presidente
Ernesto Rodriquez

Redazione
Tel (+39) 06.59.44.62.23
Tel (+39) 06.59.44.62.26
Fax (+39) 06.59.44.62.28
redazione@qsedizioni.it

Pubblicità
Tel. (+39) 06.89.27.28.41
commerciale@qsedizioni.it

Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy