Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Lunedì 10 NOVEMBRE 2025
Governo e Parlamento
segui quotidianosanita.it

Mangiare sano durante le feste. Dal Ministero le ricette e i consigli utili


Lorenzin: “Con l’aiuto di uno chef come Alessandro Circiello nelle pagine troverete indicazioni per scegliere, senza rinunce, i menù delle tradizionali giornate di festa. Al tempo stesso, poniamo attenzione a che i pasti non risultino eccessivamente lontani dalle regole di buona nutrizione, che devono guidarci tutto l’anno, per consentirci di rimanere in salute a lungo”. L’OPUSCOLO

22 DIC - Il menù per le feste di Natale? Che segua la tradizione ma senza perdere di vista la buona nutrizione. Questo il leit motif che caratterizza la terza edizione dell’opuscolo "Ricette mediterranee e consigli utili per le feste" predisposto dal Ministero della Salute e che contiene spunti per affrontare la preparazione alla tavola delle feste mantenendo sempre uno sguardo alla salute. Nel piccolo volume sono proposti  menu e ricette (con l’aiuto di uno chef come Alessandro Circiello) che coniugano il gusto e l’attenzione all’equilibrio nutrizionale, evitando comunque eccessi e squilibri alimentari. Utilizzando un linguaggio semplice vengono suggeriti menu nei quali viene soprattutto esaltata la nostra tradizione mediterranea, prevedendo ad esempio il consumo di pesce, legumi , verdure e frutta".

“Con l’arrivo del Natale tutti andiamo alla ricerca del regalo migliore per coloro ai quali vogliamo bene. È con questo spirito che ho visto con favore l’idea di riproporre, anche quest’anno, un opuscolo, che è disponibile sul nostro portale e che potete scaricare e stampare, col quale intendiamo farvi omaggio di proposte e suggerimenti per trascorrere questo periodo festivo nel benessere e in serenità. È un regalo che vi facciamo con affetto e che si presenta nello stile e con l’approccio tipico delle iniziative del Ministero della Salute”. Scrive il Ministro della Salute, Beatrice Lorenzin.  

“Infatti, nelle sue pagine troverete indicazioni per scegliere, senza rinunce, i menù delle tradizionali giornate di festa. Al tempo stesso, consentirà di porre attenzione a che i pasti non risultino eccessivamente lontani dalle regole di buona nutrizione, che devono guidarci tutto l’anno, per consentirci di rimanere in salute a lungo. Per far ciò, anche in questi giorni, ci siamo ispirati - con l’aiuto di uno chef noto come Alessandro Circiello - ai saggi principi della nostra tradizione mediterranea. E, dopo aver gustato i menu allestiti per voi, troviamo del tempo per fare un po’ di attività fisica, che ci aiuterà a restare in forma; ma anche questa sarà svolta in un modo “speciale”, sotto forma di gioco! Infine, un pensiero ulteriore per i nostri bambini: approfittando del tempo in più che possiamo trascorrere con loro, vi suggeriamo di avvicinarli all’esperienza del cibo, cucinando insieme e illustrando caratteristiche nutrizionali, tradizioni e valori. Il nostro augurio è che quest’opuscolo vi accompagni nelle giornate festive, aiutando a vivere momenti di gioia, nella condivisione del buon cibo”.

22 dicembre 2015
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Governo e Parlamento

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
Homnya srl
P.I. e C.F. 13026241003

Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23, 00186 - Roma
Sede operativa:
Via Luigi Galvani, 24, 20124 - Milano
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06 45209 715

info@homnya.com

Copyright 2013 © Homnya srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 13026241003
- iscrizione al ROC n. 34308
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy
Cookies policy