Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 19 APRILE 2024
Governo e Parlamento
segui quotidianosanita.it

Obesità. Romani e Bencini (Idv): “L'Italia prenda esempio dall'Europa”


"Lo zucchero presente in grandi quantità nelle bibite gassate, e più in generale nel cosiddetto junk food è una delle principali cause dell'aumento dell'obesità e del diabete. Decidere quindi, come ha fatto il Portogallo, di tassare queste bevande consente da una parte di scoraggiarne il consumo e salvare vite, dall'altra di garantire maggiori fondi da investire nel sociale e nei servizi sanitari", spiegano i due senatori Idv.

19 OTT - "In questi giorni il Portogallo si è aggiunto alla lista dei Paesi che hanno a cuore la salute dei propri cittadini nel rispetto delle recenti raccomandazioni dell'Oms nel contrasto all'obesità". Lo dichiarano i senatori Idv Maurizio Romani, vicepresidente della Commissione Sanità, e Alessandra Bencini.
 
"Lo zucchero presente in grandi quantità nelle bibite gassate, e più in generale nel cosiddetto junk food - spiegano - è una delle principali cause dell'aumento dell'obesità e del diabete. Decidere quindi, come ha fatto il Portogallo, di tassare queste bevande consente da una parte di scoraggiarne il consumo e salvare vite, dall'altra di garantire maggiori fondi da investire nel sociale e nei servizi sanitari. È auspicabile che l'Italia si allinei con quanto ha già fatto la Francia, che dal 2011 ha riscosso da tale tassazione circa 300 milioni di euro l'anno, o quanto faranno Gran Bretagna e Irlanda, che hanno annunciato analoghe misure a partire dal 2018 con le quali mirano a raccogliere 450 milioni l'anno da utilizzare per l'educazione fisica nelle scuole. La scorsa settimana è stata approvata una nostra mozione che sollecitava il Governo a impegnarsi su questo fronte. Ci auguriamo ora - concludono Romani e Bencini - che dalle parole si passi davvero ai fatti".

19 ottobre 2016
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Governo e Parlamento

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy