Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Sabato 20 APRILE 2024
Governo e Parlamento
segui quotidianosanita.it

Obbligo vaccinazioni. De Biasi: “Reintrodurlo in tutta Italia. Ma con una legge nazionale”


“Serve una legge dello Stato - dice la presidente della Commissione Igiene e Sanità del Senato - e non solo leggi regionali che, in assenza di norme nazionali, rischiano di dare al diritto alla tutela  salute individuale e collettiva le ben note velocità differenti”.

23 NOV - "L'articolo 32 della Costituzione nel comma 2 recita che 'nessuno può essere obbligato ad un determinato trattamento sanitario se non per disposizioni di legge. La legge non può in nessun caso violare i limiti imposti dal rispetto della persona umana'. Si tratta dunque di decidere se le vaccinazioni rientrano in questa sfera di indicazioni".
 
A sostenerlo è Emilia Grazia De Biasi, Presidente della Commissione Sanità del Senato, che aggiunge: "poiché sono convinta che sia così, ritengo che si debba reintrodurre l'obbligo vaccinale con una legge dello Stato e non solo con leggi regionali che, in assenza di norme nazionali, rischiano di dare al diritto alla tutela  salute individuale e collettiva le ben note velocità differenti. E tanto più perché oggi si parla di accesso agli asili nido, ma domani si tratterà di accesso alla scuola dell'obbligo: a quel punto si porrà in modo ancor più pesante l'urgenza di bilanciare il diritto alla salute collettivo e dei bambini con il diritto allo studio, anch'esso sancito dalla Costituzione nell'articolo 34".
 
Spiega De Biasi: "i nuovi Lea prevedono il piano vaccinazioni, e sono lo strumento atto a garantire le prestazioni del Servizio Sanitario in modo omogeneo su tutto il territorio nazionale e possono essere il supporto a una legge nazionale sull'obbligo vaccinale".
 
Insomma, conclude la Senatrice Pd, "penso ad una legge in cui l'elemento prescrittivo sia in equilibrio con quello culturale e di responsabilità sociale: la pratica ci insegna che la sanzione non è mai sufficiente se non è accompagnata dall'investimento in sensibilizzazione e coinvolgimento della popolazione, in particolare sulle conseguenze sulla salute individuale e collettiva date dal ritorno di malattie che pensavamo debellate".

23 novembre 2016
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Governo e Parlamento

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy