Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Giovedì 28 MARZO 2024
Governo e Parlamento
segui quotidianosanita.it

Lorenzin: “Applicazione nuovi Lea, nuove assunzioni e riduzione gap Nord-Sud”. I desiderata del Ministro della Salute per il 2017


Il Ministro della Salute a margine di un incontro con la stampa per lo scambio degli auguri rivela i suoi auspici per il prossimo anno. Tra gli obiettivi primari l’efficientamento della sanità meridionale “dove registro una grandissima sofferenza e una grande disparità di accesso a cure e terapie nonostante le leggi fatte”.

22 DIC - Tempo di auguri di fine anno per il Ministro della Salute Beatrice Lorenzin che a margine di un incontro con la stampa, organizzato insieme all'Istituto superiore di Sanità guidato da Walter Ricciardi, per uno scambio di saluti prima delle feste, ha rivelato però anche i suoi auspici per il 2017. “Sicuramente il primo - ha detto - è quello di portare a casa le tante norme che sono diventate legge quest’anno e negli scorsi, in primis i Lea e il nuovo nomenclatore, perché sono misure che cambiano il Ssn”.
 
 
Nello specifico l’auspicio di Lorenzin è di “poter monitorare e verificare che tutte le nuove prestazioni per cui abbiamo stanziato 1 mld entrino nella disponibilità effettiva delle persone”.
 
E in questo senso il Ministro evidenzia come per portare a termine il lavoro compiuto sarà necessaria “la collaborazione delle Regioni per uniformare verso l’efficienza la sanità italiana: più servizi, più qualità e più professionalità nei modelli organizzativi. Soprattutto nelle Regioni del centro-sud dove registro una grandissima sofferenza e una grande disparità di accesso a cure e terapie nonostante le leggi fatte”.
 
Altro auspicio del Ministro riguarda il personale. “Spero moltissimo nell’applicazione della norma sullo sblocco del turnover e quindi di vedere nuovi assunzioni di medici, infermieri, tecnici di laboratorio che servono. Certo le cose da fare sono ancora molte”, ha chiuso Lorenzin.

 

22 dicembre 2016
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Governo e Parlamento

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy