Autismo. M5S: “Bene i Lea ma la strada è ancora lunga”
"Non c’è ancora chiarezza sui servizi essenziali e i fondi stanziati per il riconoscimento, l’assistenza e l’integrazione delle persone autistiche, pari a dieci milioni di euro per il 2017, non sono sufficienti". Queste alcune delle difficoltà segnalate dalla senatrice pentastellata Manuela Serra.
18 GEN - “Il recepimento della legge sull’autismo nello schema di decreto sui Lea rappresenta un passo in avanti che fa ben sperare, ma la strada per un vero riconoscimento e una reale soluzione dei problemi è ancora lunga”. Lo afferma la senatrice M5S
Manuela Serra.
“Ad oggi restano ancora numerose perplessità. In modo particolare non c’è ancora chiarezza sui servizi essenziali e i fondi stanziati per il riconoscimento, l’assistenza e l’integrazione delle persone autistiche, pari a dieci milioni di euro per il 2017, non sono sufficienti. Per quanto riguarda i servizi inerenti ai Lea - continua Serra - rimangono liste d’attesa lunghe e i criteri di erogazione variano da Regione a Regione in base ai Piani triennali dei servizi sanitari. Da qui nascono disparità intollerabili, a causa non solo della mancanza di fondi ma anche di definizioni di disabilità che non sono omogenee su tutto il territorio nazionale”.
“Relativamente al Piano Educativo Individualizzato (PEI) - continua - sussistono ancora gravi carenze: l’equipe che redige il piano spesso non interpreta correttamente le esigenze dell’alunno, e questo avviene per una preparazione inadeguata degli insegnanti di sostegno rispetto alla patologia autistica e anche perché, spesso, la famiglia non viene coinvolta come dovrebbe”.
18 gennaio 2017
© Riproduzione riservata
Altri articoli in Governo e Parlamento
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001
Sede legale e operativa:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari
Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto
Joint Venture
- SICS srl
- Edizioni
Health Communication srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013
Riproduzione riservata.
Policy privacy