Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Mercoledì 12 NOVEMBRE 2025
Governo e Parlamento
segui quotidianosanita.it

Ddl giustizia, Comitato Stop Opg: “Rems rischiano di diventare ospedali psichiatrici giudiziari”


Il Disegno di Legge Giustizia stravolgerebbe le funzioni delle Rems, le residenze per l’esecuzione delle misure di sicurezza detentive, facendole diventare delle sostitute degli ospedali psichiatrici giudiziari, chiusi solo da una ventina di giorni. Per evitare che ciò accada il Comitato Nazionale Stop Opg, si appella ai ministri Lorenzin, Orlando e Finocchiaro, chiedendo la cancellazione del testo dell’articolo 12 comma 1 lettera d) del Disegno di Legge n. 2067 sulla Giustizia, in discussione al Senato in queste ore. Ecco la LETTERA.

14 MAR - Sono passate meno di tre settimane dalla chiusura degli Opg, gli ospedali psichiatrici giudiziari ed ora le Rems, le residenze per l’esecuzione delle misure di sicurezza detentive, rischiano di prendere il loro posto. Un battaglia durata alcuni anni che, ora, potrebbe essere completamente vanificata. “Una Beffa”: così l’ha definita il Comitato Nazionale Stop Opg, chiedendo "la cancellazione del testo dell’articolo 12 comma 1 lettera d) del Disegno di Legge n. 2067 sulla Giustizia, in discussione al Senato in queste ore".

Il Comitato ha messo il suo appello nero su bianco, in una lettera indirizzata ai ministri Andrea Orlando, Beatrice Lorenzin e Anna Finocchiaro, rispettivamente della Giustizia, della Salute e per i Rappporti con il Parlamento.
 
Le Rems sono nate con la legge 81/2014 per accogliere tutti coloro ritenuti affetti da infermità mentale al momento della commissione di un reato. In futuro potrebbero trovarsi a dover accogliere “i detenuti per i quali l’infermità di mente sia sopravvenuta durante l’esecuzione della pena, gli imputati sottoposti a misure di sicurezza provvisorie e tutti coloro per i quali occorra accertare le relative condizioni psichiche, qualora le sezioni degli istituti penitenziari alle quali sono destinati non siano idonee, di fatto, a garantire i trattamenti terapeutico-riabilitativi”.
 
Tali disposizioni, secondo il Comitato farebbero diventare le Rems come i vecchi Opg “tornando così- si legge nella lettera - alla vecchia normativa sui manicomi giudiziari. Se non si rimedia, saranno inviati nelle strutture regionali, già sature, i detenuti con sopravvenuta infermità mentale e addirittura quelli in osservazione psichiatrica”.

Per il Comitato Nazionale Stop Opg “occorre che si rafforzino e si qualifichino i programmi di tutela della salute mentale in carcere e che il Dap istituisca senza colpevoli ritardi le sezioni di Osservazione psichiatrica e le previste articolazioni psichiatriche”. Per questo stopOpg ha sostenuto l’emendamento 12.122 (sen. De Biasi, Dirindin e altri), che purtroppo non è stato ammesso nell’esame in Commissione.

Ora la discussione si sposta in Aula e il Comitato si augura che “il Governo non solo non ponga la fiducia ma favorisca le modifiche necessarie per rimuovere il grave errore”. “Ci aspettiamo - conclude la lettera - che il Ministro della Giustizia Orlando e il Ministro della Salute Lorenzin difendano la riforma per il superamento dei manicomi giudiziari”.

14 marzo 2017
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Governo e Parlamento

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
Homnya srl
P.I. e C.F. 13026241003

Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23, 00186 - Roma
Sede operativa:
Via Luigi Galvani, 24, 20124 - Milano
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06 45209 715

info@homnya.com

Copyright 2013 © Homnya srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 13026241003
- iscrizione al ROC n. 34308
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy
Cookies policy