Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 19 APRILE 2024
Governo e Parlamento
segui quotidianosanita.it

Blitz Nas. De Biasi (Pd): “Più controlli anche per l’Ecm”


"La formazione continua è indispensabile, soprattutto per l'evoluzione della medicina. Però vanno separati con chiarezza gli obiettivi delle aziende dall'obiettivo prioritario del bene pubblico perseguito dal Servizio sanitario nazionale", dice la presidente della Commissione Sanità del Senato dopo i fatti di ieri.

09 MAG - "La corruzione in sanità è un tema serio e deve essere affrontato anche sul fronte della formazione: la formazione continua è indispensabile, soprattutto per l'evoluzione della medicina. Però vanno separati con chiarezza gli obiettivi delle aziende dall'obiettivo prioritario del bene pubblico perseguito dal Servizio sanitario nazionale. E bisogna separare anche questo episodio terribile dalle migliaia di operatori che applicano la legge 38 con passione e professionalità".
 
Così, intervistata da Adnkronos Salute, la presidente della Commissione Igiene e sanità del Senato, Emilia Grazia De Biasi, commentando l'operazione condotta dal Nas di Parma, che ieri ha portato all'arresto di 19 persone tra medici e imprenditori attivi nella commercializzazione e promozione di farmaci e dispositivi medici.
 
"Il rapporto tra mondo medico e aziende farmaceutiche è delicato - ha osservato De Biasi -. Il rischio è che non ci sia più un soggetto accreditato a fare le valutazioni e che la formazione diventi ingestibile per il Ssn. Il programma Ecm deve perseguire con trasparenza e chiarezza la finalità di formazione perché dobbiamo salvaguardare il Servizio sanitario da queste situazioni".
 
Di qui l'appello: alle società farmaceutiche e a Farmindustria "affinché siano rafforzati i criteri e gli strumenti di controllo sui congressi e siano esplicitate in modo chiaro le finalità del congresso" stesso, e "al ministero della Salute perché adotti tutte le strategie possibili per verificare la finalità di formazione".

09 maggio 2017
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Governo e Parlamento

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy