Farmaci innovativi. Comitato Valletta, vertice italiano. Lorenzin: “Miriamo ad un’ Europa solidale: accesso ai farmaci uguale per tutti”
A cinque mesi dalla sua istituzione, nuova riunione del “Comitato Valletta”, il vertice di alcuni ministri Ue, nato con l’obiettivo di garantire pari accessibilità ai farmaci innovativi tra i cittadini europei. Lorenzin: “la riunione è stata anche l’occasione per discutere dell’importanza che potrebbe avere il trasferimento della sede dell’agenzia del farmaco in una città del sud Europa”.
03 OTT - Nuova riunione del “Comitato Valletta”, il Comitato tecnico nato a Malta, lo scorso 9 maggio, tra alcuni Paesi Ue, per garantire l'accesso ai farmaci innovativi e negoziare prezzi migliori.
“Il nostro obiettivo – ha commentato il ministro della Salute
Beatrice Lorenzin, al termine dell’incontro - è di rendere l’acquisto dei farmaci innovativi accessibile a tutti, raggiungendo obiettivi di solidarietà e di equità, diffusi in Europa”.
È
“la politica dei farmaci” il tema al centro del meeting di oggi, 3 ottobre, organizzato da Ministero e Aifa.
Un’azione di solidarietà importante che, come ricordato dallo stesso ministro Lorenzin “è partita dall’Italia con un’operazione che ha coinvolto tutti gli Stati del sud Europa. Un’azione – ha specificato – che ci fa ben sperare, che mira ad
un’Europa attenta alla solidarietà, che guarda sempre ai problemi dei propri popoli”.
La riunione del Comitato è stata anche l’occasione per discutere
dell’Agenzia del Farmaco e del suo possibile trasferimento a Milano. “Con i ministri presenti oggi – ha detto Lorenzin – abbiamo anche discusso dell’importanza che potrebbe avere il trasferimento della sede dell’Agenzia del Farmaco nel Sud dell’Europa, proprio per i i Paesi che fanno parte del blocco del Sud-Europa. Ricordiamo infatti – ha concluso il ministro - che sono candidate Milano e Barcellona. Per questo è fondamentale che tutto ciò rappresenti un obiettivo comune”.
03 ottobre 2017
© Riproduzione riservata
Altri articoli in Governo e Parlamento
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001
Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma
Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari
Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto
Joint Venture
- SICS srl
- Edizioni
Health Communication srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013
Riproduzione riservata.
Policy privacy