Legge Bilancio. Lorenzin: “Nessun definanziamento, in manovra stanziato 1 miliardo in più”
"Ritengo sia evidente che il Fondo nei prossimi anni dovrà aumentare in modo maggiore. Ricordo però che in questi 5 anni siamo riusciti ad aumentarlo sostanzialmente ogni anno". Così la ministra della Salute a margine della cerimonia di consegna della medaglia in argento per celebrare i 60 anni del ministero della Salute. E sul superticket ha spiegato: "In questa fase mi sembra difficile poter tornare a discuterne. Il dibattito è all'Aula".
03 NOV - "Non c'è nessun definanziamento. Abbiamo un miliardo, come previsto dal Def". Così la ministra della Salute
Beatrice Lorenzin replica alle critiche espresse dai sindacati medici che hanno denunciato un definanziamento per la sanità pubblica nella Legge di bilancio. Lorenzin, a margine della cerimonia di consegna della medaglia in argento per celebrare i 60 anni del ministero della Salute, che si è tenuta a Roma al Museo della Zecca, ha poi ricordato che esiste il "doppio binario della Conferenza delle Regioni e del Governo" e che si sono svolti "molti colloqui rispetto alle priorità".
"Personalmente - ha sottolineato il ministro - ritengo sia evidente che il Fondo nei prossimi anni dovrà aumentare in modo maggiore. Ricordo però che in questi 5 anni, in cui siamo partiti da una recessione e siamo passati a una fase di crescita, siamo riusciti ad aumentarlo sostanzialmente ogni anno, partendo nel 2013 con 107 mld di euro e arrivando al 2017 con 114 mld". "Certamente vorrei più risorse - ha puntualizzato la ministra - ma non possiamo non considerare il contesto. Quest'anno abbiamo avuto una legge di bilancio sostanzialmente positiva, che ha avuto l'obiettivo principale di eliminare e mettere finalmente un punto sulle clausole di salvaguardia. Possiamo dire che consegneremo l'Italia al prossimo Governo in uno stato di sostanziale salute".
Superticket: "Difficile tornarne a discutere ora". "In questa fase mi sembra difficile poter tornare a discutere del superticket. Il dibattito è all'Aula", ha spiegato la ministra interpellata dai giornalisti sulla questione. "Secondo me dobbiamo lavorare molto quest'anno sul mantenimento degli standard raggiunti - ha poi aggiunto -. Ovviamente i dati del Pil che sono estremamente incoraggianti, ci porteranno dal prossimo anno a immaginare una crescita maggiore del fondo sanitario. Dobbiamo lavorare per obiettivi: uno quest'anno è sicuramente quello della ricerca, quindi del sostegno ai ricercatori e alla ricerca biomedica, che è uno degli aspetti su cui abbiamo puntato e che credo meriti un maggiore sostegno", ha concluso Lorenzin.
03 novembre 2017
© Riproduzione riservata
Altri articoli in Governo e Parlamento
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001
Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma
Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari
Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto
Presidente
Ernesto Rodriquez
Joint Venture
- SICS srl
- Edizioni
Health Communication srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013
Riproduzione riservata.
Policy privacy