Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 29 MARZO 2024
Governo e Parlamento
segui quotidianosanita.it

Legge Bilancio. Chersevani (Fnomceo): “Sì all’aumento del costo delle sigarette. Doppia valenza: deterrente per i fumatori, più soldi per farmaci oncologici”


“Aumentare costo dei tabacchi per finanziare strategie sanitarie ha una doppia valenza a garanzia della Salute. Un deterrente finanziario per chi fuma e nuovi introiti per il fondo farmaci innovativi oncologici”. Così il presidente della Federazione nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri (Fnomceo), Roberta Chersevani, plaude all’emendamento alla Legge di Bilancio, presentato dalla Senatrice Emilia De Biasi, presidente della Commissione Igiene e Sanità.

15 NOV - “Apprendo con profonda soddisfazione di un emendamento presentato al Senato, nell’ambito dell’iter parlamentare del disegno di legge di bilancio per il 2018, dai componenti della 12ª Commissione Igiene e Sanità”. Lo ha detto la presidente della Federazione nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri (Fnomceo), Roberta Chersevani, commentando e apprezzando l’emendamento alla Legge di Bilancio, presentato dalla Senatrice Emilia De Biasi, presidente della Commissione Igiene e Sanità, e sottoscritto da tutti i componenti della Commissione.
 
L’iniziativa normativa – ha continuato Roberta Chersevani - va apprezzata e sostenuta, in quanto aumentando la tassazione sui tabacchi consente che le risorse che si generano vadano a finanziare in parte il fondo farmaci oncologici innovativi e in parte le reti delle cure palliative e della terapia del dolore”.
 
“Una norma così strutturata ha una doppia potenzialità per promuovere e garantire il diritto alla salute: in prima battuta, costituisce un ‘deterrente’, sia pure di natura finanziaria, per chi continua a fumare, pur consapevole sia dei danni alla propria salute che di quelli da fumo passivo. Iinoltre consente di finanziare strategie sanitarie di significativo interesse – ha concluso presidente della Federazione nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri - quali sono il fondo farmaci innovativi oncologici e il potenziamento delle reti delle cure palliative”.

15 novembre 2017
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Governo e Parlamento

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy