Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Giovedì 18 APRILE 2024
Governo e Parlamento
segui quotidianosanita.it

#TiVotoSeTiImpegni. Associazione Coscioni chiede impegni dei candidati su vita, scienza e libertà


#TiVotoSeTiImpegni: è questo il nome della campagna lanciata dall’Associazione Luca Coscioni per far conoscere gli impegni dei candidati sulle tematiche della vita, della scienza e delle libertà, dalla genetica, fino all’eutanasia. L’iniziativa prenderà vita intorno all’hashtag ufficiale, oltre che sui suoi social e sul sito www.tivotosetiimpegni.it

09 FEB - “Quali candidati e partiti metteranno al centro del proprio impegno politico il futuro della scienza e della libertà”?  È da questa domanda che parte l’iniziativa dell’Associazione Luca Coscioni #TiVotoSeTiImpegni. I Candidati di tutti i partiti saranno contattati e gli verrà chiesto se intendono impegnarsi su 9 temi, tra cui la ricerca sulle staminali, la cannabis, l’eutanasia, il miglioramento genetico, la fecondazione assistita e i diritti delle persone con disabilità.
 
Su questi argomenti, ha sottolineato l’Associazione Luca Coscioni “l’Italia stagna da anni sul fondo delle classifiche, debole di un investimento in ricerca scientifica pari all’1,2-1,3% sul Pil, in compagnia di Paesi balcanici e dell’Est europeo. Ben altra sensibilità su questi temi da parte di Francia e Germania, che porteranno il rispettivo impegno dal 3 al 3,5%, come Svizzera, Giappone, Svezia e Austria e all’inseguimento di Israele e Corea del Sud (4,5%)”.
 
“Oltre agli investimenti in ricerca – hanno spiegato gli organizzatori delle campagna - il nostro Paese risulta indietro in tutti i campi legati alle libertà e all’autodeterminazione, questioni centrali per il futuro e per la tenuta della democrazia liberale. Siamo al 30esimo posto su 46 Paesi osservati, dietro a realtà come Vietnam, Singapore, Sud Africa, India e Israele”. 
 
I dati sono frutto di un monitoraggio dell'Associazione Luca Coscioni, costantemente aggiornato sotto la direzione di Andrea Boggio della Bryant University, sulla base di fonti pubbliche disponibili dal 2009 a oggi.
 
La chiamata all'azione coinvolge anche agli elettori, ai quali è chiesto un aiuto per sollecitare i candidati, in particolare sottoscrivendo l’appello affinché i candidati rispondano ai quesiti.  Su www.tivotosetiimpegni.it dal 15 febbraio saranno pubblicati gli esiti delle prime risposte pervenute dai candidati, così che i cittadini possano farsi un’idea. 
 

09 febbraio 2018
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Governo e Parlamento

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy