Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Sabato 07 SETTEMBRE 2024
Governo e Parlamento
segui quotidianosanita.it

Mattarella affida mandato esplorativo a Casellati. Entro venerdì dovrà verificare se esiste possibilità governo Centro destra/5 Stelle. Ma al momento resta veto Di Maio a Berlusconi


Lo ha formalizzato il Quirinale questa mattina attraverso il segretario generale Ugo Zampetti che ha letto un comunicato al termine del colloquio di trenta minuti nello Studio alla Vetrata del Colle, tra il Capo dello Stato e la presidente del Senato. Casellati: "Intendo svolgere quest'incarico con lo stesso spirito di servizio che in queste settimane ha animato il mio ruolo di presidente del Senato". Entro venerdì la presidente del Senato dovrà comunicare a Mattarella l'esito di questa verifica.

18 APR - Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha conferito alla presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati un mandato 'mirato' per "verificare l'esistenza di una maggioranza parlamentare fra i partiti della coalizione del Centro Destra e il MoVimento 5 Stelle e di un'indicazione condivisa per il conferimento dell'incarico del presidente del Consiglio per costituire il governo. Il presidente della Repubblica ha chiesto alla presidente del Senato di riferire entro la giornata di venerdì". Lo ha formalizzato il Quirinale questa mattina attraverso il segretario generale Ugo Zampetti che ha letto un comunicato al termine del colloquio di trenta minuti nello Studio alla Vetrata del Colle, tra il Capo dello Stato e la presidente del Senato.
 

 
 
Subito dopo, a prendere la parola, è la stessa Casellati: "Ho ricevuto dal presidente Mattarella il mandato mirato nei termini già espressi dal comunicato. Ho ringraziato per la fiducia accordatami, terrò costantemente aggiornato il presidente. Intendo svolgere quest'incarico con lo stesso spirito di servizio che in queste settimane ha animato il mio ruolo di presidente del Senato", ha dichiarato.
 

 
 
 
Dopo il secondo giro di consultazioni Mattarella stringe dunque i tempi ed il perimetro di ricerca per verificare la possibilità di far nascere un nuovo esecutivo guidati dai due princiapali vincitori delle elezioni dello scorso 4 marzo. Come dicevamo, Casellati ha 48 ore di tempo. Se l'esito dell'esplorazione
sarà positivo, la presidente del Senato potrà limitarsi a indicare al capo dello Stato l'esistenza di un accordo di governo tra M5S e Centro Destra o potrà indicare anche il nome della persona che la nuova maggioranza intende proporre al Capo dello Stato come presidente del Consiglio. Si dovrà vedere in questo caso se la scelta ricardrà sul capo politico dei 5 stelle, Luigi Di Maio, sul leader della Lega, Matteo Salvini o su un personalità terza che molto difficilimente potrà essere la stessa Casellati per via dell'attuale veto del M5S nei confronti di Forza Italia.
 
Nel caso invece di esito negativo dell'espolarzione, Casellati potrà limitarsi a certificare a Mattarella l'impossibilità della nascita di una maggioranza di Governo tra Centro Destra e M5S. Oppure riferire la posibilità di diverse maggioranze. Nell'uno enell'altro caso sarà poi il capo dello Stato a decidere se affidare un nuovo e diverso mandato esplorativo, ragionevolmente questa volta al presidente della Camera Roberto Fico. O se procedere a conferire un incarico pieno a una personalità di sua scelta per un governo sostenuto da una maggioranza diversa da quella Centro Destra e M5S che è l'oggetto del mandato esplorativo a Casellati. 
 
G.R.

18 aprile 2018
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Governo e Parlamento

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy