Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Giovedì 26 MAGGIO 2022
Governo e Parlamento
segui quotidianosanita.it

Vaccini. Salvaguardiamo il lavoro fatto dai distretti in questi mesi a tutela della sanità pubblica

di Gennaro Volpe (CARD)

E’ assolutamente necessario salvaguardare i risultati ottenuti e impegnarsi nel recupero degli inadempienti alle vaccinazioni anche attraverso un’offerta quotidiana alla pratica vaccinale ed un programma di vaccinazioni personalizzato, concordato con il medico vaccinatore previo colloquio informativo

04 SET - La C.A.R.D. (Confederazione Associazioni Regionali di Distretto – Società Scientifica delle attività Sociosanitarie Territoriali), nella piena consapevolezza che le vaccinazioni rappresentano uno strumento fondamentale nella Sanità Pubblica per la prevenzione ed il contrasto alle malattie infettive, intende valorizzare l’ottimo lavoro quotidiano svolto dagli operatori sanitari dei distretti nella promozione alla pratica vaccinale, al fine di migliorare la copertura delle vaccinazioni previste dal piano nazionale vaccinale (P.N.V.) 2017/2019.

L’attività svolta dagli operatori sanitari è rivolta non soltanto alla sensibilizzazione sull’essenzialità delle vaccinazioni obbligatorie e raccomandate comprese nei L.E.A., ma finalizzata anche a contrastare il diffondersi d’informazioni false sui pericoli delle vaccinazioni, assolutamente non confermate    dati scientifici.

Di fondamentale importanza è il counselling vaccinale, gestito con professionalità ed orientato alla responsabilizzazione e collaborazione, utile per l’identificazione dei bambini candidabili alla somministrazione del vaccino, nonostante la presenza di comorbidità. Fornire informazioni corrette, ma soprattutto di facile comprensione, consente di raggiungere uno degli obiettivi del counselling in ambito vaccinale, quale l’adesione spontanea e consapevole.

E’ assolutamente necessario salvaguardare i risultati ottenuti e impegnarsi nel recupero degli inadempienti alle vaccinazioni anche attraverso un’offerta quotidiana alla pratica vaccinale ed un programma di vaccinazioni personalizzato, concordato con il medico vaccinatore previo colloquio informativo.
Il miglioramento delle coperture vaccinali, così come previsto dalla normativa vigente, rappresenta il risultato del notevole impegno e della dedizione di tutti gli operatori sanitari coinvolti, consapevoli dell’importanza e delle potenzialità delle vaccinazioni.
 
Salvaguardiamo l’ottimo lavoro svolto da tutti i distretti in questi ultimi mesi e non vanifichiamone gli sforzi a salvaguardia della sanità pubblica.
Noi vacciniamo per la salute dei nostri figli e di quelli degli altri.
 
Gennaro Volpe
Presidente CARD Italia

04 settembre 2018
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Governo e Parlamento

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
iPiùLetti [7 giorni] [30 giorni]
1  
2  
3  
4  
5  
6  
7  
8  
9  
10  
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Via Boncompagni, 16
00187 - Roma

Via Vittore Carpaccio, 18
00147 Roma (RM)


Direttore responsabile
Cesare Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Presidente
Ernesto Rodriquez

Redazione
Tel (+39) 06.59.44.62.23
Tel (+39) 06.59.44.62.26
Fax (+39) 06.59.44.62.28
redazione@qsedizioni.it

Pubblicità
Tel. (+39) 06.89.27.28.41
commerciale@qsedizioni.it

Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy