Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Martedì 12 NOVEMBRE 2024
Governo e Parlamento
segui quotidianosanita.it

Milleproroghe. Anzaldi (Pd): “Impegna governo ad attuare legge sul biotestamento”


Così il deputato dem commentato uno dei sette ordini del giorno che il Pd è riuscito a far approvare. "A oggi la legge è rimasta inapplicata in un aspetto. Ovvero la banca dati, per la cui realizzazione la legge di Bilancio 2018 (comma 418/419) ha stanziato 2 milioni di euro. L’Ordine del giorno ha impegnato a il governo a promuovere una campagna di promozione e sensibilizzazione nazionali e regionali per far conoscere meglio i contenuti della legge".

14 SET - “Uno dei 7 ordini del giorno che il Pd è riuscito a far approvare riguarda uno dei momenti più intimi della vita di tutti”. Lo scrive su Facebook Michele Anzaldi, deputato del Partito democratico, a proposito dell’ordine del giorno da lui presentato sul Milleproroghe.

“Mi riferisco – continua - a quella che viene chiamata Dat (Dichiarazione anticipata di trattamento) o bio-testamento. Il governo del Pd della passata legislatura, con Renzi e Gentiloni, il 14 dicembre del 2017 ha approvato la legge sulle Dat e la norma il 31 gennaio è entrata in vigore. Quel giorno l’Italia ha compiuto un balzo in avanti in civiltà e nel rispetto della volontà delle persone. Perché la legge permette a chiunque, quando è nel pieno delle sue facoltà, di lasciare indicazioni sulle pratiche sanitarie da ricevere nel caso in cui dovesse diventare incosciente a seguito di eventi drammatici (come un incidente o l’improvviso aggravamento di una malattia) e si trova dunque impossibilitato a esprimere il proprio consenso. A oggi la legge è, tuttavia, è rimasta inapplicata in un aspetto. Ovvero la banca dati, per la cui realizzazione la legge di Bilancio 2018 (comma 418/419) ha stanziato 2 milioni di euro”.

“Considerato che gli italiani che sono a conoscenza dell’opportunità offerta dai Dat sono pochi, l’Ordine del giorno ha impegnato a il governo a promuovere una campagna di promozione e sensibilizzazione nazionali e regionali per far conoscere meglio i contenuti della legge”, conclude.

 

14 settembre 2018
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Governo e Parlamento

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale e operativa:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy