Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 29 MARZO 2024
Governo e Parlamento
segui quotidianosanita.it

Morbillo. L’allarme di Grillo: “Non c’è adeguata copertura vaccinale tra gli operatori sanitari”


A spiegarlo è la ministra della Salute ospite questa mattina di Fuori tg, la rubrica del Tg3. "L'obbligo non basta. Ancora si continuano a registrare casi di contagi e di morti. Soprattutto all'interno degli ospedali. Questa della copertura vaccinale degli operatori sanitari è una situazione che fino ad oggi non è stata adeguatamente monitorata. Stiamo studiando un piano per l'eradicazione del morbillo". Poi sulla manovra: "Abbiamo stanziato 4,5 mld in 3 anni, speriamo di risolvere anche la questione del contratto".

22 OTT - "Stiamo concludendo, in queste ore il rinnovo del Piano di eradicazione del morbillo, con gli esperti e la direzione del ministro della Salute. Il solo obbligo non basta. Le notizie di cronaca riportano ancora casi di morte e di infezione. A Trieste c'è stato un altro decesso. Non si èuò parlare solo di prevenzione. Ma, siccome siamo in una fase di epidemia, va anche controllata l'infezione. Serve controllare i contagiati e i contagi. Ma rileviamo grandi difficoltà nelle strutture sanitarie. Incredibilmente non c'è un'adeguata copertura vaccinale tra gli operatori sanitari. Una mancata copertura che non è stata monitorata in questi anni".
 
Così la ministra Giulia Grillo intervenuta oggi al programma Fuori Tg su Rai 3, dove ha parlato anche di liste d'attesa e manovra.
 
Per la prossima legge di Bilancio, la ministra ha ribadito: "Abbiamo stanziato 4,5 mld in 3 anni, speriamo di risolvere anche la questione del contratto dei medici". Quanto, invece, alle liste d'attesa: "Si tratta nel 70-80 per cento dei casi di problemi di tipo organizzativo. Esiste una situazione variegata nel Paese - ha aggiunto - anche perchè le liste d'attesa non sono state governate in questi ultimi anni. Gli ultimi governi non ci hanno lavorato per niente".
 
Giovanni Rodriquez

22 ottobre 2018
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Governo e Parlamento

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy