Quotidiano on line
di informazione sanitaria
06 OTTOBRE 2024
Governo e Parlamento
segui quotidianosanita.it

#NESSUNOènormale. Il premier Conte aderisce alla campagna del Ministero della Salute in occasione dei 40 anni della Legge Basaglia


La campagna è stata voluta dal ministro Giulia Grillo per celebrare i 40 anni della Legge Basaglia, uno spartiacque nell’approccio delle istituzioni e della società al tema della salute mentale, e per promuovere una corretta informazione, favorendo l’inclusione sociale delle persone con disagio mentale. Insieme al presidente del Consiglio hanno aderito altri 170 esponenti delle istituzioni e della società civile. VAI ALLO SPECIALE DI QS

27 OTT - Il presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha dato il suo sostegno insieme a oltre 170 sindaci e personaggi pubblici alla Campagna di sensibilizzazione sul disagio mentale “Da vicino nessuno è normale”, presentata nel corso della XXXV Assemblea dell’Associazione nazionale Comuni Italiani (Anci), che si è tenuta a Rimini dal 23 al 25 ottobre. 
 
La campagna è stata voluta dal ministro Giulia Grillo per celebrare i 40 anni della Legge Basaglia, uno spartiacque nell’approccio delle istituzioni e della società al tema della salute mentale, e per promuovere una corretta informazione, favorendo l’inclusione sociale delle persone con disagio mentale.
 
“La salute mentale - ha detto il Ministro - costituisce già un capitolo importante del nostro sistema sanitario, ma bisogna fare di più perché, come ci segnala l’Organizzazione Mondiale della Sanità, sarà la vera emergenza del futuro e non possiamo lasciare il peso di questa responsabilità solamente ai servizi psichiatrici e ai loro operatori. È necessario un cambiamento culturale per accettare la malattia mentale come possibilità esistenziale delle persone, accettando la diversità che rende unico ogni individuo”.
 
“Voglio ringraziare tutti i sindaci presenti ad #Anci2018 – ha scritto il Ministro su facebook - che hanno aderito alla campagna #NESSUNOènormale, perché il superamento del pregiudizio e una maggiore inclusione di chi soffre di disturbi mentali è fondamentale nella nostra società. Un ringraziamento speciale va anche al Presidente del Consiglio Giuseppe Conte che ha mostrato la sua sensibilità e vicinanza per la campagna”.
 

 

27 ottobre 2018
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Governo e Parlamento

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy