Ex Ilva Taranto. Grillo: “Al via Cabina di regia. Ogni 6 mesi dati epidemioligici su popolazione”
L’annuncio del Ministro della Salute oggi intervenendo oggi per il Tavolo Istituzionale Permanente per la riqualificazione della città pugliese. “Ogni sei mesi, attraverso un osservatorio, avremo i dati epidemiologici sulla città di Taranto per conoscere la reale situazione sanitaria del territorio e quindi da lì indirizzare politiche sanitarie adeguate”.
24 APR - “Dal punto di sanitario è una situazione importante e richiede un intervento importante. Iniziamo da un punto zero rispetto a ciò che evidentemente andava fatto tempo fa. Abbiamo deciso di mettere insieme, con una cabina di regia, i ministeri coinvolti nella vasta area tra cui Ambiente, Salute, Mise e Sud, che fornirà ogni sei mesi, attraverso un osservatorio, i dati epidemiologici sulla città di Taranto per conoscere la reale situazione sanitaria del territorio e quindi da lì indirizzare politiche sanitarie adeguate”. È quanto ha sottolineato il ministro per la Salute,
Giulia Grillo, intervenendo oggi a Taranto per il Tavolo Istituzionale Permanente per la riqualificazione della città.
“I fattori di rischio dal punto di vista dell'insorgenza di vari tipi di patologie - ha spiegato - non sono solo ambientali, e intervengono insieme nel determinare l'insorgere a di alcune patologie. Ci impegniamo a presentare qui, entro la metà di luglio, i dati integrati dell’Istituto superiore di sanità (ISS) e dell’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA) per il 2017 e ad essere qui fisicamente ogni due mesi per incidere sull’attuazione degli interventi”.
“Quello che ci sta a cuore - ha concluso - è predisporre azioni che riducano l'esposizione a fattori di rischio e quindi le patologie che da questi derivano”.
24 aprile 2019
© Riproduzione riservata
Altri articoli in Governo e Parlamento
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001
Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma
Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari
Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto
Joint Venture
- SICS srl
- Edizioni
Health Communication srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013
Riproduzione riservata.
Policy privacy