Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 19 APRILE 2024
Governo e Parlamento
segui quotidianosanita.it

Disabilità. Zoccano (M5S): “Tavolo non autosufficienza occasione importante per garantire sostegno”


"La legge di Bilancio 2019 ha destinato 573,2 milioni di euro al fondo per le non autosufficienze. Ora c’è bisogno di un dialogo costante con tutti gli attori coinvolti e con il mondo delle associazioni per definire i livelli essenziali delle prestazioni. Il nostro impegno è quello di ottenere risposte sulle risorse e sulla loro equa distribuzione". Così il sottosegretario alla presidenza del Coniglio con delega alla Disabilità rispetto alle richieste avanzate dalle Regioni.

26 GIU - "La riattivazione del Tavolo di confronto sulla non autosufficienza è un’occasione importante per dare vita ad una nuova fase e conferma l’attenzione di governo. Ricordo che la legge di Bilancio 2019 ha destinato 573,2 milioni di euro al fondo per le non autosufficienze, la dotazione più alta da quando è istituito”. Così in una nota il sottosegretario alla presidenza del Coniglio con delega alla Disabilità Vincenzo Zoccano.
 
“Ora c’è bisogno di un dialogo costante con tutti gli attori coinvolti e con il mondo delle associazioni, realtà dalla quale io stesso provengo, per definire i livelli essenziali delle prestazioni. Grazie all’impegno del vicepremier Luigi Di Maio abbiamo questa opportunità - aggiunge -, ma siamo consapevoli che servono anche risposte concrete dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, perché le esigenze di bilancio non devono incidere sui diritti delle persone con disabilità. Il nostro impegno è quello di ottenere risposte sulle risorse e sulla loro equa distribuzione. Sono sempre più convinto, infatti, che sia necessario cambiare i criteri di riparto, perché la disomogeneità tra Regioni nei trattamenti offerti ha creato disuguaglianze inaccettabili, facendo sentire abbandonate le persone non autosufficienti e le loro famiglie. Questo non è più ammissibile”, conclude Zoccano.
 

26 giugno 2019
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Governo e Parlamento

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy