Quotidiano on line
di informazione sanitaria
20 GIUGNO 2021
Governo e Parlamento
segui quotidianosanita.it

Italia-Giappone. Grillo in missione per facilitare l’export della bresaola


Durante la sua missione in terra nipponica il Ministro della Salute ha incontrato il vice ministro per gli Affari Internazionali del ministero dell’Agricoltura giapponese (MAFF), Hiromichi Matsushima. Proposto anche di finalizzare un Memorandum d’intesa per favorire lo scambio di esperienze e di buone pratiche nei campi della sanità e della veterinaria.

01 LUG - Continua la missione del ministro della Salute Giulia Grillo in Giappone dove oggi ha incontrato il vice ministro per gli Affari Internazionali del ministero dell’Agricoltura giapponese (MAFF), Hiromichi Matsushima. È quanto rende noto il Ministero della Salute in una nota.

“L’incontro – si legge - ha consentito l’ottenimento di importanti risultati sul piano dell’accesso al mercato giapponese per alcuni prodotti agroalimentari e di allevamento italiani. Durante l’incontro sono stati confermati gli ottimi rapporti tra i due governi e sono stati discussi i principali dossier sulla sicurezza alimentare. Matsushima ha accettato la proposta del ministero della Salute italiano per facilitare, attraverso procedure di segregazione, la registrazione di stabilimenti italiani abilitati all’esportazione di prodotti di manzo lavorati, tra cui in particolare la bresaola realizzata con materia prima nazionale”.

“L’accordo – rileva il Ministero - verrà formalizzato nei prossimi giorni, a conclusione del processo di coordinamento con le istanze nazionali coinvolte portato avanti dal ministero della Salute italiano. L’incontro ha altresì permesso alla nostra delegazione di ribadire l’importanza che l’Esecutivo italiano attribuisce all’apertura del mercato giapponese al kiwi italiano, in linea con le azioni portate avanti, con rinnovato impulso, dal ministero dell’Agricoltura italiano”.


In conclusione, il ministro Grillo “ha proposto di finalizzare un Memorandum d’intesa con le competenti Autorità giapponesi per favorire lo scambio di esperienze e di buone pratiche nei campi della sanità e della veterinaria, riscontrando vivo interesse da parte del governo giapponese”.

“Sono molto soddisfatta di questo incontro – ha dichiarato il Ministro - perché ha confermato il grande rapporto tra i nostri due Paesi. Il lavoro svolto dal ministero della Salute a sostegno dei negoziati bilaterali nei campi della sicurezza alimentare schiude nuove, rilevanti opportunità economiche per le nostre aziende. Sono soddisfatta per l’accordo che consentirà a numerosi bresaolifici italiani di esportare in Giappone un prodotto che, ne sono convinta, potrà avere grande successo in questo Paese, così attento alla salute e all’eccellenza dei nostri cibi. Tra il ministero della Salute italiano e le controparti giapponesi sono state elaborate forme di collaborazione molto efficaci che stanno favorendo risultati concreti sia per la sicurezza alimentare reciproca sia per la conclusione di numerosi accordi a beneficio del sistema economico italiano.”

01 luglio 2019
© Riproduzione riservata


Altri articoli in Governo e Parlamento

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Via Boncompagni, 16
00187 - Roma

Via Vittore Carpaccio, 18
00147 Roma (RM)


Direttore responsabile
Cesare Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Presidente e AD
Vincenzo Coluccia

Direttore generale
Ernesto Rodriquez

Redazione
Tel (+39) 06.59.44.62.23
Tel (+39) 06.59.44.62.26
Fax (+39) 06.59.44.62.28
redazione@qsedizioni.it

Pubblicità
Tel. (+39) 06.89.27.28.41
commerciale@qsedizioni.it

Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy