“Usalo con intelligenza”. Al via la campagna d’informazione del Governo sull’uso dei cellulari
Prende il via oggi la campagna realizzata congiuntamente dai ministeri della Salute, dall’Istruzione, Università e Ricerca e dall’Ambiente e tutela del territorio e del mare. L'obiettivo è quello di informare sui rischi per la salute e per l’ambiente connessi ad un uso improprio di tali apparecchi. Prevista anche la diffusione di uno spot sulle reti televisive Rai e di quattro video e quattro infografiche attraverso i social network dei ministeri.
19 LUG - “Il tuo cellulare è intelligente. Usalo con intelligenza”. È lo slogan della campagna informativa che prende il via oggi, 19 luglio, realizzata congiuntamente dai ministeri della Salute, dall’Istruzione, Università e Ricerca e dall’Ambiente e tutela del territorio e del mare.
Gli obiettivi dell’iniziativa di comunicazione dei tre dicasteri rispondono a quanto disposto dal Tar del Lazio (con sentenza n. 500/2019):
• promuovere il corretto uso degli apparecchi di telefonia mobile (telefoni cellulari e cordless);
• informare sui rischi per la salute e per l’ambiente connessi ad un uso improprio di tali apparecchi.
I tre ministeri hanno unito, in un tavolo tecnico, le loro competenze e le loro professionalità, anche con la collaborazione degli esperti dell’Istituto superiore di sanità, in modo da realizzare una campagna basata su informazioni autorevoli e scientificamente fondate su quattro punti in particolare:
- esposizione alle onde elettromagnetiche da cellulare e cordless: consigli utili per ridurre l’esposizione, il punto sulla ricerca, i requisiti di sicurezza degli apparecchi e delle stazioni radio base;
- interferenze delle onde elettromagnetiche sui dispositivi medici: cosa è bene sapere se porti un pacemaker;
- tutela della salute: consigli utili legati alla distrazione alla guida e mentre si cammina, dati e informazioni sugli incidenti da distrazione;
- rispetto dell’ambiente: le indicazioni per smaltire correttamente il vecchio cellulare anche presso i punti vendita.
La campagna prevede la diffusione di uno spot sulle reti televisive Rai e di quattro video e quattro infografiche attraverso i social network dei ministeri.
Punto di riferimento per gli approfondimenti è il sito internet dedicato, dove poter consultare tutti i materiali.