Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Giovedì 28 MARZO 2024
Governo e Parlamento
segui quotidianosanita.it

Alzheimer. “Più finanziamenti per garantire le misure del Piano demenze”. Mandelli e Gelmini (FI) presentano mozione alla Camera 


Nel documento richiesto anche al Governo di sostenere la ricerca scientifica sulle demenze e ad adottare le iniziative di competenza per incrementare, in maniera capillare sul territorio nazionale, la diffusione di centri ad alta specializzazione, come le unità di valutazione Alzheimer, necessari per supportare i medici di medicina generale. LA MOZIONE

02 AGO - “Adottare iniziative per garantire le misure previste nel piano nazionale demenze, approvato con accordo in conferenza unificata del 30 ottobre 2014, attraverso appositi finanziamenti che, al momento, risultano assolutamente insufficienti” è quanto chiede al Governo una mozione di Forza Italia, a firma Andrea Mandelli e Mariastella Gelmini, in tema di Alzheimer.
 
Nella mozione si chiede anche di “prevenire e contrastare la diffusione di demenze nella popolazione, con particolare riferimento alla malattia di Alzheimer e sostenere la ricerca scientifica sulle demenze, con particolare riferimento alla malattia di Alzheimer”.
 
Inoltre chiesto impegno al Governo “ad adottare le iniziative di competenza per incrementare, in maniera capillare sul territorio nazionale, la diffusione di centri ad alta specializzazione, come le unità di valutazione Alzheimer, necessari per supportare i medici di medicina generale – oltre ai pazienti – nelle fasi di diagnosi; ad adottare iniziative per sostenere e formare adeguatamente le famiglie dei soggetti affetti da demenza, con particolare riferimento alla malattia di Alzheimer e ad incentivare la diffusione di progetti pubblici o privati che garantiscano assistenza continuativa ai pazienti affetti da patologie neurodegenerative e loro familiari”. 

02 agosto 2019
© Riproduzione riservata
Allegati:

spacer La mozione

Altri articoli in Governo e Parlamento

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy