La settimana. Approda in Aula al Senato il ddl Antiviolenza
Dopo l’approvazione in Igiene e Sanità il provvedimento per limitare il fenomeno delle aggressioni nei confronti del personale sanitario è pronto per l’Aula di Palazzo Madama. In Affari sociali audizioni su salute mentale e antibiotico-resistenza. Prosegue il lavoro sul ddl farmaci orfani.
21 SET - La
Camera torna a riunirsi martedì 24 settembre con la discussione generale dei disegni di legge
C. 2017 - Rendiconto generale dell'Amministrazione dello Stato per l'esercizio finanziario 2018 (approvato dal Senato) e
C. 2018 - Disposizioni per l'assestamento del bilancio dello Stato per l'anno finanziario 2019 (approvato dal Senato); dei progetti di legge di ratifica:
C.1640-A - Accordo Italia-Qatar di cooperazione in materia di istruzione, università e ricerca scientifica; C.
1641-A - Accordo Italia-Singapore di cooperazione scientifica e tecnologica;
C. 1767 - Accordo Italia-Giamaica per eliminare le doppie imposizioni in materia di imposte sul reddito e per prevenire le evasioni e le elusioni fiscali; C.
1770-A - Accordo Italia-Bulgaria di coproduzione cinematografica ed audiovisiva;
C. 1814 - Scambio di note Italia-Multinational Force and Observers (MFO) (approvata dal Senato);
C. 1815 - Memorandum d'intesa Italia-Consiglio d'Europa circa l'Ufficio del Consiglio d'Europa a Venezia e il suo status giuridico (approvata dal Senato);
C. 1850-A - Convenzione del Consiglio d'Europa su un approccio integrato in materia di sicurezza fisica, sicurezza pubblica e assistenza alle partite di calcio ed altri eventi sportivi.
Martedì 24 settembre, alle ore 11, avranno luogo interpellanze e interrogazioni. Mercoledì 25 settembre, alle ore 15, avranno luogo interrogazioni a risposta immediata (question time), con trasmissione in diretta televisiva. Venerdì 27 settembre, alle ore 9.30, avranno luogo interpellanze urgenti.
La
Commissione Affari sociali svolgerà, nel corso della settimana, le seguenti audizioni informali: seguito dell'audizione del Direttore generale della Direzione generale della prevenzione sanitaria del Ministero della salute, Claudio D'Amario, nell'ambito della discussione congiunta delle risoluzioni
7-00164 De Filippo,
7-00206 Troiano e
7-00277 Bellucci, Iniziative volte a garantire l'effettiva tutela della salute mentale;
Silvio Brusaferro, presidente dell'Istituto superiore di sanità, Matteo Bassetti, direttore della Clinica Malattie infettive dell'Azienda ospedaliera universitaria Santa Maria della Misericordia di Udine, Guido Castelli Gattinara, presidente della Società italiana di infettivologia pediatrica, nell'ambito della discussione congiunta delle risoluzioni
7-00131 Novelli,
7-00198 Nappi,
7-00227 Carnevali e
7-00233 Rostan, concernenti Iniziative per contrastare il fenomeno dell'antibiotico-resistenza;
rappresentanti della Federazione italiana per la cremazione (FIC) e della Federazione nazionale imprese onoranze funebri (FENIOF), nell'ambito dell'esame delle proposte di legge
C. 928 Brambilla e
C. 1143 Foscolo, recanti Disciplina delle attività funerarie, della cremazione e della conservazione o dispersione delle ceneri.
In sede referente, la Commissione proseguirà l'esame delle proposte di legge Norme per il sostegno della ricerca e della produzione dei farmaci orfani e della cura delle malattie rare (C.
1317 Bologna - Rel. Bologna, M5S) e Delega al Governo per riordinare e potenziare le misure a sostegno dei figli a carico attraverso l'assegno unico e la dote unica per i servizi (C.
687 Delrio - Rel. Lepri, PD).
Le
Commissioni riunite II Giustizia e XII Affari sociali, in sede referente, inizieranno l'esame delle proposte di legge C.
1731 Molinari, C.
1887 Ascari e C.
2070, approvate dalle Commissioni riunite I e II del Senato, recanti l'Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività connesse alle comunità di tipo familiare che accolgono minori. Disposizioni in materia di diritto del minore ad una famiglia (Rel. per la II Commissione Ascari, M5S - Rel. Per la XII Commissione Rizzo Nervo, PD).
La prossima seduta
dell'Assemblea di Palazzo Madama è convocata martedì 24 settembre. Il calendario dei lavori, stabilito dalla Conferenza dei Capigruppo il 17 settembre, prevede la conversione del decreto-legge sul Garante della privacy e l'esame di ddl dalla sede redigente e di ratifiche di accordi internazionali.
-
Ddl n. 1460 - Decreto-legge n. 75, Continuità funzioni Garante protezione dati personali (scade il 6 ottobre)
-
Ddl n. 728 - Valorizzazioni piccole produzioni alimentari di origine locale (dalla sede redigente)
-
Ddl n. 1110 - Partecipazioni in società del settore lattiero-caseario (approvato dalla Camera dei deputati) (dalla sede redigente)
- Ddl n. 787 - Mezzi elettrici negli hub aeroportuali (dalla sede redigente)
- Ddl n. 867 - Sicurezza per gli esercenti le professioni sanitarie (dalla sede redigente)
- Ddl n. 1144 e connessi - Distacco comuni di Montecopiolo e Sassofeltrio dalla regione Marche e aggregazione alla regione Emilia-Romagna (approvato dalla Camera dei deputati)
La
Commissione Igiene e Sanità non si riunirà, in attesa che venga sciolto il nodo della presidenza dopo che
Pierpaolo Sileri è approdato a Lungotevere Ripa come Viceministro alla Salute.
21 settembre 2019
© Riproduzione riservata
Altri articoli in Governo e Parlamento