Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 19 APRILE 2024
Governo e Parlamento
segui quotidianosanita.it

La Campania fuori dal Commissariamento. De Luca: “Davvero siamo alla vigilia di una svolta storica per la nostra Sanità”


È quanto annuncia in un post su Facebook il Governatore della Campania. Gli esiti del tavolo tecnico di verifica al Mef sarebbero positivi. La Regione avrebbe raggiunto gli obiettivi sia sul fronte degli adempimenti di carattere finanziario, sia su quello dei Lea. L’uscita dal commissariamento dovrebbe essere formalizzata nella prossima Conferenza Stato Regioni

14 NOV - Giro di boa per la Campania. La spada di Damocle del commissariamento sembra non penda più sulla sanità campana. Dal tavolo tecnico di verifica degli adempimenti necessari per la fuoriuscita dal Commissariamento, sarebbe infatti arrivato il tanto atteso parere favorevole: la Regione avrebbe centrato gli obiettivi richiesti, sia sul fronte finanziario sia nella griglia Lea. Un passaggio indispensabile per poter sottoporre al Consiglio dei Ministri la richiesta di conclusione del commissariamento.

A darne l’annuncio il governatore della Campania Vincenzo De Luca in un post su Facebook, dopo la riunione del tavolo tecnico ieri pomeriggio al Mef. La buona notizia, sarà formalmente resa alla Regione la prossima settimana. Dopo di che si apriranno le porte all’iter richiesto per l’uscita dal commissariamento che dovrebbe essere formalizzato nella seduta della Conferenza Stato-Regioni programmata per il 28 novembre.
 
Non solo, ha annunciato De Luca, nel corso della riunione sono state anche sbloccate le premialità 2016 e 2017 per un totale di 600 milioni di euro a favore della Campania.
Di seguito il commento del Governatore della Campania pubblicato su Facebook:

“Si è svolta questo pomeriggio al Ministero dell’Economia di via XX Settembre a Roma, congiuntamente con i rappresentanti del Mef e del Ministero della Salute, la riunione del tavolo tecnico di verifica degli adempimenti necessari alla fuoriuscita dal Commissariamento della #RegioneCampania.
Il tavolo tecnico ha verificato sia gli adempimenti di carattere finanziario, sia quelli relativi ai Livelli Essenziali di Assistenza (Lea). Su entrambi, i Ministeri hanno espresso parere favorevole. Tale parere sarà formalmente rassegnato alla Regione la prossima settimana. Era un passaggio indispensabile per poter sottoporre al Consiglio dei Ministri la richiesta di conclusione del commissariamento. Tale passaggio sarà formalizzato nella Conferenza Stato-Regioni programmata per il 28 di questo mese che acquisirà formalmente i pareri tecnici positivi. Nel corso della riunione sono state anche sbloccate le premialità 2016 e 2017 per complessivi 600 milioni di euro a favore della Campania”.

 

14 novembre 2019
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Governo e Parlamento

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy