Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 29 MARZO 2024
Governo e Parlamento
segui quotidianosanita.it

Dat. Speranza: “Il mio impegno è di firmare il decreto sulla banca dati nazionale entro il 15 dicembre”


"E' arrivato pochi giorni fa l'ultimo parere del Consiglio di Stato, a questo punto ci sono tutte le condizioni per costruire un'accelerazione nella prima metà di dicembre. Dal momento della firma, verranno meno le ragioni del ricorso avanzato dall'Associazione Coscioni. Questa è un'opportunità in più di libertà che si offre ai cittadini". Così il ministro della Salute, nel corso di un intervista a Rai Radio 1.

27 NOV - "Il mio impegno è quello di firmare il decreto che istituisce la banca nazionale dati sulle Dat presso il Ministero della Salute entro il prossimo 15 dicembre. Si tratta di una norma approvata dal Parlamento, io la condivido anche nel merito e l'ho votata, ma anche se non lo avessi fatto è obbligo del Governo dare seguito alle decisioni del Parlamento. Questa è un'opportunità in più di libertà che si offre ai cittadini".
 
Ad annunciarlo è stato il ministro della Salute, Roberto Speranza, nel corso di un intervista a Rai Radio 1.
 
"E' arrivato pochi giorni fa l'ultimo parere del Consiglio di Stato, a questo punto ci sono tutte le condizioni per costruire un'accelerazione nella prima metà di dicembre. Dal momento della firma, verranno meno le ragioni del ricorso avanzato dall'Associazione Coscioni. Io sono ministro da 60 giorni, questo è un tema che ho ereditato, e credo ci siano tutte le condizioni ormai per rendere operativa definitivamente questa norma che io ritengo di civiltà per il nostro Paese", ha proseguito il ministro. 
 
"Quando un cittadino esprimerà le proprie disponizioni anticipate di trattamento, ci sarà un database centrale che raccoglierà le sue indicazioni e all'occorrenza potrà utilizzarle, come previsto dalla norma. Stiamo lavorando per costruire un modello centrializzato che dialoghi con tutte le diramazioni territoriali. La piattaforma digitale centralizzata, istituita presso il Ministero della Salute, permetterà a questi dati di arrivare nei territori immediatamente qualora arrivassero richieste in tal senso. L'investimento di 2 milioni è stato già in parte utilizzato per mettere in piedi questa infrastruttura digitale. Capiremo poi in corso d'opera, quando tutto diventerà operativo, se serviranno o meno ulteriori risorse. Noi stiamo provando a recuperare un ritardo che si è accumulato in questi mesi, e penso che il risultato di fondo sia un positivo", ha concluso Speranza.

27 novembre 2019
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Governo e Parlamento

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy