Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Martedì 23 APRILE 2024
Governo e Parlamento
segui quotidianosanita.it

Pronto soccorso. Balduzzi: “Troppi accessi inappropriati”. Al via campagna informativa


“Il buon funzionamento del 118 e del Pronto soccorso dipende da tutti noi. Impariamo quando e come usarli al meglio”. È questo il messaggio della campagna lanciata oggi dal Ministero della Salute e dall'Agenas.

20 MAR - "E' importante ridurre la domanda inappropriata dei servizi di emergenza-urgenza, per consentire un corretto funzionamento del sistema”. Con queste parole il ministro della Salute, Renato Balduzzi, ha lanciato oggi la campagna informativa "Il corretto uso dei servizi di emergenza-urgenza", nata dalla collaborazione tra il Ministero della Salute e l'Agenas - Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali, insieme a Regioni e con il sostegno degli Ordini professionali, delle Società Scientifiche e delle Associazioni professionali di settore.
 
“Esprimo profonda adesione e massimo consenso per questa iniziativa di informazione che ha visto, nella sua organizzazione e realizzazione, il coinvolgimento di molti giovani con idee innovative”, ha aggiunto Balduzzi. Per realizzare la campagna, infatti, sono stati banditi quattro concorsi di idee, rivolti ai giovani fino ai trenta anni di età, per l'ideazione del logo, dello slogan, del poster e del video/spot. Tutte le opere presentate ai quattro concorsi di idee ed i relativi vincitori sono disponibili sul sito creato ad hoc per la campagna (http://emergenzaurgenza.agenas.it/) per gli scopi divulgativo-culturali dell'iniziativa.

La Campagna informativa nazionale sull'appropriato utilizzo dei servizi di emergenza-urgenza e del servizio di continuità assistenziale ha lo scopo di informare e sensibilizzare tutta la popolazione, con particolare attenzione ai giovani e agli stranieri, sull'appropriato utilizzo dei servizi, nella convinzione che un cittadino più informato sia un cittadino più consapevole nel riconoscere i propri bisogni di salute e individuare in base a questi la struttura più adeguata a rispondervi.

Le informazioni sono state organizzate in sei schede tematiche:
1.    Che cosa è il numero 118
2.    Chiamare il numero 118
3.    In attesa dei soccorsi
4.    Il Pronto Soccorso
5.    L'accesso al Pronto Soccorso
6.    Il servizio di Continuità Assistenziale (ex Guardia Medica)

Le schede dei contenuti informativi sono disponibili sul sito dedicato alla campagna informativa (http://emergenzaurgenza.agenas.it/), in lingua italiana ed albanese, cinese, francese, inglese, rumena, spagnola, tedesca ed ucraina.
 
Il piano prevede una settimana dedicata alla diffusione nazionale nei giorni tra il 19 ad il 23 marzo 2012, durante i quali sono stati pianificati una serie di eventi tra i quali:
•    la diffusione dello spot della campagna attraverso le reti televisive nazionali di tipo generalista (vedi video a fondo pagina);
•    la pubblicazione del sito dedicato alla campagna (http://emergenzaurgenza.agenas.it/) rivolto ai cittadini, dal quale è possibile scaricare tutti i documenti e prodotti realizzati per la campagna.

 

20 marzo 2012
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Governo e Parlamento

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy