Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Martedì 19 MARZO 2024
Governo e Parlamento
segui quotidianosanita.it

Patto Salute. Incontro Speranza- Regioni per farlo partire


Il ministro all’incontro con la Commissione Salute per un aggiornamento sulle linee evolutive del Patto della Salute: "Dobbiamo al più presto realizzare le misure previste e così rilanciare il nostro Servizio Sanitario Nazionale". Il coordinatore Icardi ringrazia il ministro “per la disponibilità e l’attenzione al dialogo” e parla di “linee di sviluppo per realizzare il patto della Salute ampiamente condivise”.

20 FEB - “Il Patto per la Salute è stato un traguardo importante conseguito grazie al lavoro del governo e di tutte le regioni italiane. Ora dobbiamo al più presto realizzare le misure previste e così rilanciare il nostro Servizio Sanitario Nazionale”. Lo ha dichiarato il ministro della Salute, Roberto Speranza, a conclusione, ieri, del tavolo con i referenti delle Regioni per un aggiornamento sulle linee evolutive del Patto della Salute.

Anche il Coordinatore della Commissione Salute, e assessore regionale alla Sanità del Piemonte, Luigi Icardi, ha fatto il punto sull’incontro, esprimendo, una nota il proprio ringraziamento al ministro “per la disponibilità e l’attenzione al dialogo”.

“Le linee di sviluppo per realizzare il patto della Salute, da intendersi come provvedimenti a carattere normativo, sono ampiamente condivise”, si legge nella nota della Commissione Salute. “Si parla di risorse umane, rapporto ospedale territorio, revisione del DM 70/2015 e sanità digitale”.

In particolare, riguardo alla sanità digitale Icardi ha sostenuto che “è tempo di rivedere le modalità del consenso al trattamento dei dati, per consentire a tutti i medici del Servizio Sanitario Nazionale di utilizzare le informazioni, nonché di definire e attuare la medicina d’iniziativa”.

Lo stesso assessore ha poi espresso la volontà di “garantire ai piemontesi tutte le attività necessarie per la presa in carico e l’assistenza dei pazienti cronici, prestazioni da rendere sul territorio  e non quasi solo in ospedale, come spesso accade”. Un risultato che l’assessore alla Sanità del Piemonte intende ottenere tramite la collaborazione con i medici di base, un migliore utilizzo delle Case della salute, i Servizi territoriali svolti dalle Asl e la farmacia dei servizi.

20 febbraio 2020
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Governo e Parlamento

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy