Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Mercoledì 12 NOVEMBRE 2025
Governo e Parlamento
segui quotidianosanita.it

Conte: “Dati incoraggianti: non si segnalano situazioni critiche o di sovraccarico negli ospedali. Ma il virus non è scomparso”


"Colgo un rinnovato entusiasmo, ma è bene ricordare sempre che se siamo tra i primi Paesi Ue che può permettersi di riavviare le attività è perché abbiamo accettato tutti insieme di compiere dei sacrifici. Facciamo attenzione: le uniche misure efficaci contro il virus sono il distanziamento fisico e l'uso, ove necessario, delle mascherine". Così il premier in conferenza stampa, sottolineando come la crisi "deve essere l’occasione di un nuovo inizio, per disegnare il Paese che vogliamo".

03 GIU - "I dati della curva epidemiologica ci confermano che il sistema di controllo del contagio sta funzionando. A circa un mese dal 4 maggio, quando vennero decretate le prime riaperture, i numeri sono incoraggianti. Non ci sono situazioni critiche né di sovraccarico delle strutture ospedaliere su tutto il territorio nazionale. Ci meritiamo il sorriso e l’allegria dopo mesi di sacrifici. Ma il virus non è scomparso".
 
Così il presidente del Consiglio Giuseppe Conte, facendo il punto in conferenza stampa sulla fine del lockdown e sulla riapertura dei confini regionali. Intervenendo da Palazzo Chigi, il premier spiega i provvedimenti che il governo ha messo in campo per fronteggiare l’emergenza economica e quelli in arrivo. 
 
"La fase acuta dell’emergenza sanitaria è alle spalle ma ora dobbiamo fare i conti con l’emergenza economica. Abbiamo stanziato 80 miliardi di euro pari a tre manovre economiche. Non era successo mai. Ci sono dei ritardi nell’erogazione di bonus e ammortizzatori sociali - ha sottolineato Conte - ma abbiamo un apparato statale che non era pronto".
 
"La crisi - ha rimarcato il premier - deve essere l’occasione di un nuovo inizio, per disegnare il Paese che vogliamo. Dobbiamo recuperare lo spirito del 2 giugno evocato ieri dal presidente Mattarella".
 

03 giugno 2020
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Governo e Parlamento

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
Homnya srl
P.I. e C.F. 13026241003

Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23, 00186 - Roma
Sede operativa:
Via Luigi Galvani, 24, 20124 - Milano
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06 45209 715

info@homnya.com

Copyright 2013 © Homnya srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 13026241003
- iscrizione al ROC n. 34308
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy
Cookies policy