Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 19 APRILE 2024
Governo e Parlamento
segui quotidianosanita.it

Covid. “Riapertura scuole e sanificazioni luoghi di lavoro”. Via libera da Commissione Sanità al Decreto che elimina le restrizioni


Per le riaperture delle scuole si dovrà prevedere l’adozione di modalità di prevenzione idonee a garantire le condizioni di massima sicurezza per tutti i fruitori degli istituti, e garantire l'inclusione dei minori disabili. Quanto alle attività economiche, produttive e sociali, dovranno essere applicati criteri, metodologie e prodotti adeguati alla disinfezione e alla sanificazione degli ambienti. Queste le osservazioni inserite all'interno del parere approvato.

19 GIU - Garantire la riapertura delle scuole di ogni ordine e grado pubbliche e paritarie con la ripresa delle attività di didattica frontale, e prevedere che per il riavvio delle attività economiche, produttive e sociali, siano applicati criteri, metodologie e prodotti adeguati alla disinfezione e alla sanificazione degli ambienti.
 
Queste le due osservazioni inserite ieri all'interno del parere approvato dalla Commissione Sanità del Senato, sul Decreto 33/2020 che ha posto fine al lockdown.
 
Queste nel dettaglio le due osservazioni inserite dai senatori della XII Commissione:
 
1) è necessario che la riapertura delle scuole di ogni ordine e grado pubbliche e paritarie e la ripresa delle attività di didattica frontale, quali requisiti fondamentali per rendere effettivo il diritto allo studio degli studenti ed offrire pari opportunità di istruzione a tutti, contemplino l’adozione di modalità di prevenzione idonee a garantire le condizioni di massima sicurezza per tutti i fruitori degli istituti, quali studenti, docenti e personale scolastico, e siano coniugate con azioni e interventi di appropriata tutela e relazione inclusiva dei minori disabili e con fragilità cognitive, comportamentali e disturbi nell’apprendimento;

2) è necessario che, nel riavvio delle attività economiche, produttive e sociali, siano applicati criteri, metodologie e prodotti adeguati alla disinfezione e alla sanificazione degli ambienti presso i quali si svolgono le medesime attività, che siano riconosciuti esclusivamente da soggetti e strutture preposti a certificarne e garantirne l’efficacia.

19 giugno 2020
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Governo e Parlamento

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy