Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 29 MARZO 2024
Governo e Parlamento
segui quotidianosanita.it

Sileri: “Servono almeno 25 miliardi per riformare il Ssn”


Il viceministro alla Salute: “In primo luogo dobbiamo pensare al personale, aumentando i salari di medici e infermieri. E questo lo sostengo da mesi per una ragione molto semplice: turni massacranti e poca attrazione del sistema sanitario, mette nelle condizioni gli operatori sanitari di andare via dall'Italia e, come già successo, ci ritroviamo con meno medici ed infermieri rispetto a quelli che servono”.

30 LUG - “L'ho detto stamattina in radio ed è importante che si riesca ad attivare già nelle prossime settimane il piano immediato da 700 milioni di euro per misure a favore del personale, per risolvere il precariato e per il rafforzamento della medicina del territorio. Queste risorse saranno solo una parte di ciò che occorre per la sanità, dovremo infatti lottare con i soldi che arriveranno dall’UE: serviranno almeno 25 miliardi di euro per riformare il sistema sanitario”. È quanto scrive su facebook il viceministro alla Salute, Pierpaolo Sileri.
 
“Ma – prosegue - lo ripeto: in primo luogo dobbiamo pensare al personale, aumentando i salari di medici e infermieri. E questo lo sostengo da mesi per una ragione molto semplice: turni massacranti e poca attrazione del sistema sanitario, mette nelle condizioni gli operatori sanitari di andare via dall'Italia e, come già successo, ci ritroviamo con meno medici ed infermieri rispetto a quelli che servono.  Rimango infine dell’idea che la regionalizzazione sia utile anche in sanità, però bisogna rendere omogeneo il servizio, questa è l’occasione per farlo, sempre in armonia con le Regioni. Se non possiamo farlo, serve una revisione del Titolo V”.

30 luglio 2020
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Governo e Parlamento

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy