Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Sabato 20 APRILE 2024
Governo e Parlamento
segui quotidianosanita.it

Inmp. Da Stato-Regioni ok a finanziamento da 10 mln per il 2019


Il finanziamento è destinato a coprite i costi della produzione, in quelli relativi al personale dipendente, alle attività clinico-assistenziali, alla ricerca e alla formazione, nonché al consolidamento delle attività dell’Osservatorio Epidemiologico Nazionale e sull'impatto della Povertà sulla salute della popolazione. IL DOCUMENTO

08 OTT - Ok in Conferenza Stato-Regioni al progetto interregionale proposto del Ministro della salute, di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze, per il finanziamento dell’attività, per l’anno 2019, dell’Istituto nazionale per la promozione della salute delle popolazioni migranti ed il contrasto delle malattie della povertà (INMP).
 
Il progetto 2019, per la cui realizzazione è destinato l’importo di 10 mln di euro a valere sulle quote vincolate agli obiettivi di Piano Sanitario Nazionale nell’ambito del FSN anno 2019, si inquadra all’interno del progetto triennale 2016-2018 già approvato dalla Conferenza Stato–Regioni nel corso della seduta del 2 febbraio 2017.
 
Il finanziamento consta di una quota pari a circa 8,1 milioni, destinata a coprite i costi della produzione, in quelli relativi al personale dipendente, alle attività clinico-assistenziali, alla ricerca e alla formazione, nonché al consolidamento delle attività dell'«Osservatorio Epidemiologico Nazionale  e sull'impatto della Povertà sulla salute della popolazione» (OENES) e al funzionamento della «Rete nazionale per le problematiche di assistenza in campo sociosanitario legate alle popolazioni migranti e alla povertà». La restante quota è dedicata alla copertura dei costi derivanti dalle linee di attività aggiuntive.
 
Tra le attività figurano la promozione della qualità dell'assistenza sanitaria e socio-sanitaria da erogare a soggetti con particolare fragilità socio-economica e vulnerabili. Ma pure il potenziamento della ricerca clinica, biomedica e qualitativa per il miglioramento delle conoscenze in materia di salute delle popolazioni più vulnerabili e la formazione, informazione e sviluppo riguardo alle tematiche prioritarie dell'INMP, inclusa la formazione dei mediatori transculturali in sanità.

08 ottobre 2020
© Riproduzione riservata
Allegati:

spacer Il documento

Altri articoli in Governo e Parlamento

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy