Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 19 APRILE 2024
Governo e Parlamento
segui quotidianosanita.it

Feste fine anno. Il Cts chiede al Governo di inasprire le misure anti Covid, generalizzando quelle già previste per zone rosse o arancioni

di Luciano Fassari

Il Comitato dopo una lunga riunione ha presentato al Governo un documento in cui, in vista delle prossime festività, chiede di rafforzare i controlli delle Forze dell’Ordine, evitare le aggregazioni e rafforzare le misure previste per le zone gialle utilizzando quelle già previste nel Dpcm per le zone rosse e arancioni.

15 DIC - “Inasprire le misure”. È questo la linea del Cts per le prossime feste natalizie. Il Comitato dopo una lunga riunione oggi dove non sono mancati scontri ha consegnato al Governo un documento in cui chiede controlli più serrati con uso ‘massiccio’ delle Forze dell’Ordine. Chiesto anche di adottare misure per evitare le aggregazioni sia nei luoghi aperti al pubblico sia al chiuso che all’aperto. Infine la richiesta è quella di adottare misure più stringenti rispetto a quelle previste per la zona gialla (a Natale tutta Italia sarà gialla ndr.) utilizzando quanto già previsto nel Dpcm per le zone rosse e arancioni.
 
Del resto gli esperti evidenziano “con molta preoccupazione il riscontro di grandi aggregazioni tra persone osservate in diverse aree del Paese, soprattutto nei centri storici e nelle aree metropolitane, nonché la difficoltà di contenimento/prevenzione delle aggregazioni medesime”.
 
L’aspetto fondamentale per il Cts è che tutte le azioni di mitigazione del contagio dal virus debbano essere finalizzate ad interrompere quanto più possibile situazioni che mettano a rischio il rispetto del distanziamento interpersonale e l’uso corretto dei dispositivi di protezione individuale in ogni occasione in cui gli stessi siano prescritti”.
 
Insomma, dal Cts la richiesta è quella di inasprire le misure come abbiamo visto ma le indicazioni non sono precise (Da quando e per quanto tempo? Quali le misure nello specifico?) e sarà dunque il Governo a dover scegliere. Tra domani e giovedì è poi previsto anche un confronto con le Regioni.
 
L.F.

15 dicembre 2020
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Governo e Parlamento

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy