Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Martedì 10 DICEMBRE 2024
Governo e Parlamento
segui quotidianosanita.it

Sileri: “Pienamente d’accordo con vaccinazione in farmacia, sicurezza pazienti garantita da rete Ssn”. Mandelli: “Da farmacisti grande adesione a campagna”


"Passato il Covid, spero questo possa essere l'inizio di un cambiamento dell'utilizzo della farmacia anche per tutti quegli altri servizi che possono, vogliono e devono poter fare i farmacisti. Il potenziale delle farmacie è ad oggi troppo sottoutilizzato, e non certo per colpa dei farmacisti". Così il sottosegretario alla Salute ospite di RaiUno. “In queste ore - ha detto invece il presidnete della Fofi al TG 1 - tantissimi farmacisti si stanno aggiornando sul portale dell’Iss. Molti hanno già concluso le prima 16 ore di corso, ora si completerà la formazione teorica per poi passare ai tirocini nelle farmacie con medici e infermieri abilitati alla vaccinazione”

06 APR - "Le vaccinazioni in farmacia cominceranno presto. Alcune sperimentazioni, come in Liguria, sono già partite. Grazie a questo canale si riuscirà a raggiungere in modo più capillare la grande massa della popolazione da vaccinare. Per poter somministrare i vaccini i farmacisti vengono adeguatamente formati. In caso di possibili eventi avverti restano poi in rete con il nostro sistema di emergenza urgenza. Passato il Covid, spero questo possa essere l'inizio di un cambiamento dell'utilizzo della farmacia anche per tutti quegli altri servizi che possono, vogliono e devono poter fare i farmacisti".
 
Così il sottosegretario alla Salute, Pierpaolo Sileri, ospite domenica di RaiUno.
 
"La farmacia ricordiamo che è presidio del nostro Servizio sanitario nazionale. Il potenziale delle farmacie è ad oggi troppo sottoutilizzato, e non certo per colpa dei farmacisti. Pensate ad esempio all'utilità dei sevizi che potrebbero essere offerti dalle farmacie rurali. Dovremmo dar loro gli strumenti per poter fare di più. Usiamo queste donne e questi uomini perché sono un bene prezioso", ha concluso.
 
“Con il coinvolgimento dei farmacisti, l’Italia si allinea alla strategia vaccinale di tanti altri paesi come Usa, Inghilterra, Francia e Portogallo. In una situazione di emergenza i farmacisti stanno facendo un passo avanti per arginare l’ondata del virus mettendosi a disposizione per vaccinare”. Così il Presidente della Fofi Andrea Mandelli a Tgcom24.
 
“In queste ore - ha proseguito - tantissimi farmacisti si stanno aggiornando sul portale dell’Iss. Molti hanno già concluso le prima 16 ore di corso, ora si completerà la formazione teorica per poi passare ai tirocini nelle farmacie con medici e infermieri abilitati alla vaccinazione. Solo con i vaccini di massa potremo mettere alle nostre spalle questo momento così difficile per il Paese”, ha concluso.

06 aprile 2021
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Governo e Parlamento

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy