Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Giovedì 25 APRILE 2024
Governo e Parlamento
segui quotidianosanita.it

Covid. Costa: “Pass vaccinale crea sicurezza, prima sarà cartaceo e poi su tessera”


Il sottosegretario alla Salute: “Non deve essere un elemento che crea discriminazione e proprio per questo il concetto del pass si fonda su tre elementi: i cittadini vaccinati, chi ha contratto il Covid nei 6 mesi antecedenti allo spostamento o all'evento in oggetto e un tampone negativo effettuato nelle 48 ore antecedenti”.

20 APR - “Il pass vaccinale crea sicurezza, consente una mappatura e una tracciabilità e se ne parla non solo per spostamenti tra Regioni di colori diversi», bensì «anche per garantire e gestire l'accesso ad eventi pubblici, tra cui quelli sportivi, ma non solo. Non deve essere un elemento che crea discriminazione e proprio per questo il concetto del pass si fonda su tre elementi: i cittadini vaccinati, chi ha contratto il Covid nei 6 mesi antecedenti allo spostamento o all'evento in oggetto e un tampone negativo effettuato nelle 48 ore antecedenti. Mi pare che questi tre elementi creino una parità tra tutti i cittadini e non una disparità”. Così il sottosegretario alla Salute Andrea Costa, intervistato questa mattina in diretta su Rtl 102.5 in `Non Stop News´.
 
“In un primo momento - ha precisato - l'ipotesi è quella di un pass cartaceo dove vengono indicati i dati e i criteri che ho detto poc'anzi, poi con il tempo penso si può arrivare a una tessera sanitaria dove vengono inseriti tutti gli elementi. E' un percorso all'inizio, sarà condiviso con le Regioni e credo che possa essere una buona soluzione”.
 
“L'iniziativa del pass vaccinale è partita anche dall'Unione Europea, infatti è un'ipotesi sul tavolo anche per gli spostamenti nei Paesi membri - ha ricordato Costa - In questa fase con una pandemia ancora in corso c'è bisogno di mettere in atto uno strumento che garantisca gli spostamenti in sicurezza e la mappatura e c'è l'ipotesi di un pass anche europeo, in questo senso il nostro Governo si è espresso favorevolmente. Adesso si tratta di lavorare insieme agli altri Stati, condividere delle regole che permettano spostamenti in sicurezza su tutto il territorio europeo”.

20 aprile 2021
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Governo e Parlamento

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy