Quotidiano on line
di informazione sanitaria
20 GIUGNO 2021
Governo e Parlamento
segui quotidianosanita.it

World Food Safety Day. Il Sottosegretario Costa: “Sicurezza dei prodotti alimentari è anche garanzia di qualità”


“Aver investito negli anni in un sistema che ha saputo garantire controlli efficienti ha contribuito a consolidare la fama dei nostri prodotti che oltre ad essere buoni, sono percepiti anche come sicuri. Dobbiamo insistere su questa strada” ha dichiarato il sottosegretario in occasione della Giornata mondiale sulla sicurezza alimentare che si celebra oggi

07 GIU - “Cibo sicuro oggi per un domani sano, questo lo slogan ufficiale della terza edizione della Giornata Mondiale della Sicurezza Alimentare 2021. Non si poteva scegliere uno slogan migliore per celebrare questa giornata che ha il compito di ricordarci quanto sia fondamentale avere accesso a un cibo sicuro, per garantire un futuro sano a tutti noi. Per il nostro Paese, poi, questa giornata arriva a pochi giorni di distanza dall’approvazione definitiva da parte del Parlamento della nuova normativa in materia, che rende ancora più forte il settore dei controlli e della sorveglianza”.
 

È quanto ha dichiarato il Sottosegretario di Stato alla Salute, Andrea Costa in occasione del World Food Safety Day che si celebrata oggi. Una giornata istituita dell’Oms per richiamare l’attenzione sul tema e ispirare azioni per aiutare a prevenire, rilevare e gestire i rischi di origine alimentare, contribuendo alla sicurezza alimentare, alla salute umana, alla prosperità economica, all’agricoltura, all’accesso al mercato, al turismo e allo sviluppo sostenibile.
 
“La questione della sicurezza alimentare e la definizione di standard di sicurezza internazionali – aggiunge Costa – sono un obiettivo che dobbiamo perseguire come singolo Paese e, più in generale, in chiave di sicurezza globale. Non solo perché oggi le merci e quindi anche i prodotti alimentari, viaggiano con estrema facilità e velocità da un continente all’altro, ma anche perché la mancata osservanza di queste regole può favorire l’esplosione di nuove potenziali pandemie”.

 
In Italia, precisa ancora il sottosegretario, la questione della sicurezza alimentare è decisiva anche per la tutela del Made In Italy che, per quanto riguarda il settore agroalimentare, è una voce molto importante della nostra economia: “Aver investito negli anni in un sistema che ha saputo garantire controlli efficienti ha contribuito a consolidare la fama dei nostri prodotti che oltre ad essere buoni, sono percepiti anche come sicuri. Dobbiamo insistere su questa strada”.
 
“Sono sicuro che con il supporto del Comando Carabinieri per la tutela della salute (Nas) – conclude il Sottosegretario di Stato – che ogni giorno svolgono il loro compito e che voglio ringraziare pubblicamente per la determinazione e la competenza con cui lo fanno, sapremo dare ancora più vigore a tutto il sistema agroalimentare italiano e garantire la sicurezza alimentare dei cittadini”.
 
Sono cinque le azioni suggerite dall’Oms ai governi in occasione della Giornata mondiale: garantire che sia sicuro: il governo deve garantire cibo sicuro e nutriente per tutti; grow it safe: l’agricoltura e i produttori alimentari devono adottare buone pratiche; mantienilo al sicuro: gli operatori del settore devono assicurarsi che il cibo sia sicuro: sapere cosa è sicuro: i consumatori devono conoscere il cibo sano e sicuro; fare squadra per la sicurezza alimentare: lavorare insieme per cibo sicuro e buona salute.
 

07 giugno 2021
© Riproduzione riservata


Altri articoli in Governo e Parlamento

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Via Boncompagni, 16
00187 - Roma

Via Vittore Carpaccio, 18
00147 Roma (RM)


Direttore responsabile
Cesare Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Presidente e AD
Vincenzo Coluccia

Direttore generale
Ernesto Rodriquez

Redazione
Tel (+39) 06.59.44.62.23
Tel (+39) 06.59.44.62.26
Fax (+39) 06.59.44.62.28
redazione@qsedizioni.it

Pubblicità
Tel. (+39) 06.89.27.28.41
commerciale@qsedizioni.it

Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy