Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Sabato 14 SETTEMBRE 2024
Governo e Parlamento
segui quotidianosanita.it

Test rapidi in farmacia. Il Commissario Figliuolo: “Sì ai test anche oltre orario di servizio, nelle giornate di chiusura e senza prenotazione”


La decisione del Commissario straordinario dopo la proposta della Fofi. Le Regioni invitate a porre in essere tutte le azioni necessarie ad agevolare le farmacie per far fronte all'aumento delle richieste di tamponi antigenici rapidi da parte dei cittadini dopo l'introduzione dell'obbligo del green pass anche nei luoghi di lavoro. LA CIRCOLARE.

19 OTT - Il Commissario all’emergenza Covid, generale Francesco Paolo Figliuolo ha firmato oggi una circolare con la quale dà il via libera alle farmacie per poter effettuare i test Covid anche oltre l’orario di servizio, nelle giornate di chiusra e senza prenotazione.
 
La decisione viene dopo la proposta in tal senso avanzata ieri dalla Fofi ed è motivata, come si legge nella circolare, “in ragione della recente introduzione dell'obbligo del greenpass per l'accesso ai luoghi di lavoro”, che ha “determinato un innalzamento delle richieste alle farmacie dei tamponi antigenici rapidi da parte dei cittadini”.
 
Per questo, sottolinea Figliuolo, “affinché le farmacie possano rispondere in modo esaustivo alle richieste degli utenti e, al contempo, assicurare il normale e regolare svolgimento del servizio farmaceutico, sentito il parere concorde del Ministero della Salute, si chiede alle Regioni e Province Autonome di porre in essere tutte le azioni necessarie ad agevolare le farmacie affinché: continuino ad effettuare i tamponi antigenici rapidi oltre gli orari di servizio e anche nelle giornate di chiusura; eseguano i tamponi antigenici rapidi anche nei casi in cui i soggetti non si siano preventivamente prenotati”.

19 ottobre 2021
© Riproduzione riservata
Allegati:

spacer La circolare

Altri articoli in Governo e Parlamento

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy