Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Lunedì 17 GENNAIO 2022
Lavoro e Professioni
segui quotidianosanita.it

Sindacato Italiano Salute Pensionati: Roberto Messina eletto Segretario Generale


Messina: “Necessario dare voce ai pensionati, i più a rischio quando si parla di Covid, ma anche in difficoltà nell’accesso alle cure ordinarie, alle diagnosi, agli interventi, a causa delle interminabili liste d’attesa. Tutelare la loro salute è l’obiettivo di SISPEN”

12 GEN - Roberto Messina, già Presidente di Senior Italia FederAnziani, è stato eletto Segretario Generale di SISPEN, il Sindacato Italiano per la Salute dei Pensionati. L’elezione è avvenuta nel primo Congresso dell’organismo nato con l’obiettivo di tutelare la salute dei pensionati e la loro qualità della vita. Il sindacato lavorerà per promuovere l’accesso alle cure, la prevenzione, il rispetto della persona, elaborando iniziative finalizzate a ottimizzare i percorsi in sanità e ad offrire soluzioni migliorative per i servizi sanitari. Il sindacato inoltre tutelerà i pensionati anche nella loro veste di datori di lavoro domestico, e le molte famiglie alle prese con problemi di non autosufficienza gestiti attraverso assistenti domiciliari.
 
“La pandemia ha reso ancora più necessario dare voce ai pensionati, che in questo periodo si sono ritrovati non soltanto ad essere i soggetti maggiormente a rischio quando si parla di Covid 19, ma anche a incontrare crescenti difficoltà nell’accesso alle cure ordinarie, alle diagnosi, agli interventi, a causa delle ormai interminabili liste d’attesa, pagando un prezzo assai elevato in termini di salute”, dichiara Roberto Messina.

 
“Alla luce di queste considerazioni è parso doveroso dar vita a un soggetto che possa porsi quale interlocutore delle Istituzioni in un momento come quello attuale, in cui si pone l’esigenza di ridisegnare il Sistema Sanitario di questo Paese, attraverso un grande slancio di modernizzazione, partendo dal rafforzamento del territorio, dalla tutela della non autosufficienza, dal rafforzamento delle cure domiciliari, dall’implementazione di progetti di e-health, e puntando alla creazione di un ecosistema socio-sanitario capace di rispondere efficacemente ai bisogni di una popolazione sempre più longeva. A tal fine SISPEN lavorerà in sinergia con la comunità medico-scientifica, con le associazioni dei pazienti e con gli altri stakeholder, portando un contributo competente e autorevole alle Istituzioni impegnate nel fronteggiare una sfida di cruciale importanza”.

12 gennaio 2022
© Riproduzione riservata


Altri articoli in Lavoro e Professioni

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
iPiùLetti [7 giorni] [30 giorni]
1  
2  
3  
4  
5  
6  
7  
8  
9  
10  
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Via Boncompagni, 16
00187 - Roma

Via Vittore Carpaccio, 18
00147 Roma (RM)


Direttore responsabile
Cesare Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Presidente e AD
Vincenzo Coluccia

Direttore generale
Ernesto Rodriquez

Redazione
Tel (+39) 06.59.44.62.23
Tel (+39) 06.59.44.62.26
Fax (+39) 06.59.44.62.28
redazione@qsedizioni.it

Pubblicità
Tel. (+39) 06.89.27.28.41
commerciale@qsedizioni.it

Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy