Quotidiano on line
di informazione sanitaria
08 SETTEMBRE 2024
Lavoro e Professioni
segui quotidianosanita.it

Lutto nel mondo medico. Morto il Presidente dell’Omceo di Cagliari Giuseppe Chessa


Aveva 64 anni ed era anche il primario di ostetricia e ginecologia dell’ospedale Brotzu. Il cordoglio della Fnomceo: “Sino all’ultimo attivo e presente nonostante la malattia – l’ultima riunione del Consiglio direttivo appena una settimana fa – lascia un vuoto incolmabile tra i colleghi”.

15 APR -

Si è spento oggi pomeriggio a Cagliari Giuseppe Chessa, 64 anni, presidente dell’Ordine dei Medici. Stimatissimo a livello professionale e in ambito ordinistico, Chessa era il primario di ostetricia e ginecologia dell’ospedale Brotzu, uno dei più importanti della Sardegna. Ne dà notizia la Fnomceo che evidenzia come “sino all’ultimo attivo e presente nonostante la malattia – l’ultima riunione del Consiglio direttivo appena una settimana fa – lascia un vuoto incolmabile tra i colleghi”.

La Fnomceo lo ricorda attraverso le parole di Emilio Montaldo, suo vicepresidente e componente del Comitato Centrale della Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri, la FNOMCeO, il cui Presidente, Filippo Anelli, si unisce nel cordoglio, insieme a tutto l’Esecutivo, il Comitato Centrale, il Collegio dei Revisori, la Commissione Albo Odontoiatri, il Consiglio nazionale.

“Lo ricordiamo con grandissimo affetto e commozione – afferma Montaldo -. Era una persona pragmatica, con grande discernimento riusciva a cogliere il senso profondo delle cose e a trasmetterlo con chiarezza e autorevolezza. Era da poco presidente, dopo esserne stato per molti anni il vicepresidente, dell’Ordine di Cagliari. In poco più di un anno ha rivoluzionato l’Ordine in modo positivo, con grande piglio organizzativo e capacità decisionale. In un periodo per tanti versi difficile, è riuscito a domare, da un lato, le intemperanze, ad appianare, dall’altro, le contraddizioni nei rapporti tra colleghi, con una impareggiabile visione di insieme, lungimiranza e prontezza di spirito. La sua forza d’animo ci ha permesso di averlo con noi all’Ordine attivo sino all’ultimo, presente ancora pochi giorni fa all’ultima riunione del Consiglio, pronto a timonare l’Ordine tra le onde alte di questi tempi. Perdiamo un grande presidente, un amico, un medico impareggiabile, che ha fatto nascere generazioni di cagliaritani. Lascia un vuoto incolmabile da ogni punto di vista”.



15 aprile 2022
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Lavoro e Professioni

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy