Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Lunedì 08 AGOSTO 2022
Lavoro e Professioni
segui quotidianosanita.it

Dispositivi medici. Accordo Aiic-Consip per collaborazione informativa


L’Associazione Italiana Ingegneri Clinici (AIIC) ha siglato un Accordo di collaborazione con la Consip per svolgere confronti informativi in tema di dispositivi medici e apparecchiature elettromedicali, con particolare riferimento all’ambito dei servizi di gestione e manutenzione. “Una collaborazione che rende evidente le competenze e il ruolo dell’ingegnere clinico nell’ambito dei device e delle apparecchiature elettromedicali”

29 APR -

L’Associazione Italiana Ingegneri Clinici (AIIC) ha siglato un Accordo di collaborazione con la CONSIP (Società del MEF che gestisce gli acquisti nell’ambito della Pubblica amministrazione) per svolgere confronti informativi in tema di dispositivi medici e apparecchiature elettromedicali, con particolare riferimento all’ambito dei servizi di gestione e manutenzione. “I confronti sulle tematiche di interesse – si legge nell’Accordo sottoscritto dal presidente AIIC Umberto Nocco - potranno avvenire “sulla base delle esigenze rappresentate da Consip in relazione alle quali l’Associazione potrà fornire documenti, informazioni e dati scientifici dalla stessa elaborati in relazione alle proprie competenze specifiche”.

L’accordo si basa sull’interesse di CONSIP, nell’ambito della sua attività di centrale di committenza per le Pubbliche Amministrazioni ed al fine di soddisfare al meglio le esigenze delle stesse, a "collaborare con associazioni, società ed istituti scientifici operanti nelle merceologie e nei settori di possibile interesse per la stessa Centrale". In particolare, si legge nell’Accordo, CONSIP “intende avviare una consultazione di carattere scientifico, eventualmente con scambio di materiale, informazioni e dati, con l’Associazione, per conoscere in maniera più approfondita il settore merceologico relativo ai dispositivi medici e alle apparecchiature elettromedicali”. 

Dal suo lato l’Associazione – che ha per fine istituzionale la diffusione della conoscenza e l'avanzamento delle conoscenze scientifiche, tecniche ed organizzative nel campo dell'Ingegneria Clinica nonchè la diffusione dei Servizi di Ingegneria Clinica all’interno delle strutture – si rende immediatamente disponibile ad una collaborazione costante con CONSIP: “Siamo orgogliosi della firma di questo accordo”, sottolinea Umberto Nocco, presidente AIIC, “la collaborazione rende evidente la competenza ed il ruolo dell’ingegnere clinico nell’ambito dei dispositivi medici e delle apparecchiature elettromedicali. Siamo certi che la relazione con CONSIP, che nel periodo pandemico è divenuta particolarmente stringente, saprà fornire risultati tangibili sia in termini di qualità, che di sicurezza e di sostenibilità”.

Il tipo di collaborazione e/o consultazione di carattere scientifico così avviata, totalmente gratuita, si basa sulla comunanza di interessi ed è volta al soddisfacimento delle esigenze della Pubblica Amministrazione, utilizzatore finale dei prodotti e dei servizi eventualmente messi in gara dalla CONSIP. L’accordo è valido per un periodo di tre anni dalla data di sottoscrizione.



29 aprile 2022
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Lavoro e Professioni

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Via Vittore Carpaccio, 18
00147 Roma (RM)


Direttore responsabile
Cesare Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Presidente
Ernesto Rodriquez

Redazione
Tel (+39) 06.59.44.62.23
Tel (+39) 06.59.44.62.26
Fax (+39) 06.59.44.62.28
redazione@qsedizioni.it

Pubblicità
Tel. (+39) 06.89.27.28.41
commerciale@qsedizioni.it

Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy