Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 12 AGOSTO 2022
Lavoro e Professioni
segui quotidianosanita.it

É Koen Straetmans il nuovo presidente dei farmacisti europei


Koen Straetmans è il Presidente dell'Associazione Farmaceutica Belga (Apb) dal 2020. "Mi impegno a lavorare per garantire che il punto di vista dei farmacisti di comunità sia preso in considerazione nel processo decisionale dell'UE e che il nuovo quadro normativo ci aiuti nella pratica quotidiana della farmacia e porti benefici tangibili ai pazienti", ha dichiarato nel suo discorso. Come vicepresidente dei farmacisti europei è stato eletto Risto Kanerva, presidente dell'Associazione delle Farmacie Finlandesi.

14 GIU -

Oggi, in occasione della riunione dell'Assemblea Generale, Koen Straetmans è stato eletto nuovo presidente dei farmacisti europei (Pgeu) per il 2023. Il vicepresidente sarà Risto Kanerva.

Nel suo discorso di accettazione Straetmans ha sottolineato: "Sono molto orgoglioso di essere stato eletto presidente del Pgeu. L'imminente revisione della legislazione farmaceutica dell'UE e il regolamento sullo spazio europeo dei dati sanitari, recentemente adottato, avranno un impatto significativo sul settore farmaceutico. Mi impegno a lavorare a stretto contatto con il personale del Pgeu e con tutti i membri del Pgeu per garantire che il punto di vista dei farmacisti di comunità sia preso in considerazione nel processo decisionale dell'UE e che il nuovo quadro normativo ci aiuti nella pratica quotidiana della farmacia e porti benefici tangibili ai pazienti. In particolare, dobbiamo avere la garanzia che la nuova legislazione introduca misure efficaci per migliorare la disponibilità dei farmaci e attenuare le carenze. Dobbiamo anche essere certi che la creazione dello Spazio europeo dei dati sanitari darà forma alla trasformazione digitale in un modo che sostenga veramente i farmacisti, che promuovere la collaborazione interprofessionale, che assicuri la protezione dei dati ma anche la trasparenza e faciliti la raccolta di dati per migliorare le decisioni normative e far progredire il progresso medico."

Koen Straetmans è il Presidente dell'Associazione Farmaceutica Belga (Apb) dal 2020. È entrato a far parte dell'Apb nel 2007, lavorando prima nel dipartimento scientifico e in quello normativo e politico, per poi ricoprire il ruolo di Segretario generale dell'Apb tra il 2016 e il 2019. Figlio di due farmacisti e sposato con una farmacista, ha lavorato in diverse farmacie comunali in Belgio dal 2001 e ora lavora nella propria farmacia nel sud del Belgio. È un farmacista qualificato e ha conseguito un Master in Scienze Farmaceutiche presso l'Università di Leuven.


Kanerva ha sottolineato: "Sono davvero onorato di essere stato eletto vicepresidente della Pgeu. L'ampia rete di 160.000 farmacie comunali in tutta Europa fornisce ai pazienti servizi sanitari di alta qualità e accessibili. Sono ansioso di lavorare a stretto contatto con tutti i miei colleghi europei per rafforzare ulteriormente questa rete e per garantire che l'esperienza, le competenze e il contributo vitale dei farmacisti ai sistemi sanitari siano adeguatamente riconosciuti e valorizzati sia a livello nazionale che europeo".

Risto Kanerva è il presidente dell'Associazione delle Farmacie Finlandesi (Afp). È anche un farmacista di comunità con 35 anni di esperienza in diversi settori del commercio farmaceutico. Per vent'anni ha lavorato presso Oriola, all'epoca uno dei principali grossisti farmaceutici dei Paesi nordici. In qualità di presidente e amministratore delegato dell'azienda presidente e amministratore delegato dell'azienda, ha ricoperto anche il ruolo di vicepresidente del GIRP a Bruxelles. Prima di iniziare l'attività di farmacista titolare, Risto ha lavorato come direttore generale della farmacia dell'ospedale universitario di Helsinki.

Risto è stato eletto nel consiglio di amministrazione dell'Afp nello stesso anno in cui ha iniziato a gestire la sua farmacia, attualmente a Helsinki Capital Area. Alla fine degli anni '90 ha conseguito il dottorato di ricerca presso la Facoltà di Farmacia dell'Università di Helsinki ed è tuttora impegnato come docente e ricercatore part-time. Risto Kanerva è presidente dell'Associazione delle Farmacie Finlandesi (Afp). È anche un farmacista di comunità con 35 anni di esperienza in diversi settori del commercio farmaceutico. Per vent'anni ha lavorato presso Oriola, all'epoca uno dei principali grossisti farmaceutici dei Paesi nordici. In qualità di presidente e amministratore delegato della società è stato anche vicepresidente del GIRP di Bruxelles. Prima di iniziare l'attività di farmacista titolare, Risto ha lavorato come direttore generale della farmacia dell'ospedale universitario di Helsinki.

Risto è stato eletto nel consiglio di amministrazione dell'Afp nello stesso anno in cui ha iniziato a gestire la sua farmacia, attualmente a Helsinki Capital Area. Alla fine degli anni '90 ha conseguito il dottorato presso la Facoltà di Farmacia dell'Università di Helsinki e tuttora svolge l'attività di docente e ricercatore part-time.



14 giugno 2022
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Lavoro e Professioni

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
iPiùLetti [7 giorni] [30 giorni]
1  
2  
3  
4  
5  
6  
7  
8  
9  
10  
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Via Vittore Carpaccio, 18
00147 Roma (RM)


Direttore responsabile
Cesare Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Presidente
Ernesto Rodriquez

Redazione
Tel (+39) 06.59.44.62.23
Tel (+39) 06.59.44.62.26
Fax (+39) 06.59.44.62.28
redazione@qsedizioni.it

Pubblicità
Tel. (+39) 06.89.27.28.41
commerciale@qsedizioni.it

Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy