Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Sabato 04 FEBBRAIO 2023
Lavoro e Professioni
segui quotidianosanita.it

Dress code medici. De Matteis (Smi): “Il Presidente Omceo di Padova sbaglia: giudicare i medici dall’aspetto è un errore!”


“I medici del nostro paese  sono le  figure che i cittadini considerano più vicine ai loro problemi di salute e quelli di medicina generale stabiliscono con milioni di pazienti italiani un rapporto di fiducia che parte dalla capacità di ascolto, di cura e di assistenza. Nessuno cittadino si mai sognato di esprimere un giudizio sull’aspetto dei medici”.

04 OTT -

“Restiamo basiti dalle dichiarazioni Domenico Crisarà, Presidente dell’Ordine dei medici di Padova che invita  i medici a vestirsi, pettinarsi e mostrarsi inappuntabili, anche fuori dagli studi medici e dagli ospedali e sui social. Da eroi al dileggio il passo è breve! In questo caso l’abito non fa il monaco!”, così Cosmo De Matteis, Presidente Emerito  del  Sindacato Medici Italiani.

“I medici del nostro paese  sono le  figure che i cittadini considerano più vicine ai loro problemi di salute e quelli di medicina generale stabiliscono con milioni di pazienti italiani un rapporto di fiducia che parte dalla capacità di ascolto, di cura e di assistenza. Nessuno cittadino si mai sognato di esprimere un giudizio sull’aspetto dei medici. Un recente sondaggio a marzo scorso, invece, sanciva  che i professionisti  della medicina godono della fiducia dell’81% degli italiani”.

“Per queste ragioni ci associamo a chi s’indigna per le dichiarazioni di Crisarà, mentre siamo sempre più convinti che occorre impegnarsi per  rendere la professione più attrattiva, bloccando l’esodo all’estero dei giovani medici e impedendo i prepensionamenti di massa “.

“Molti medici del nostro sindacato, conclude De Matteis, sono impegnati in  associazioni solidaristiche internazionali operanti sul campo in Africa. A nessuno di loro è mai stato chiesto  d’indossare un bell’abito, ma solo  di prendersi cura degli ammalati”conclude.

 



04 ottobre 2022
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Lavoro e Professioni

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Presidente
Ernesto Rodriquez

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy