I sindacati incontrano Schillaci. Anaao: “Rilevate significative aperture alle nostre richieste”
Defiscalizzazione di parte della retribuzione variabile, riforma del Dm 70, depenalizzazione dell'atto medico, riconoscimento economico e legislativo della formazione della dirigenza sanitaria e riforma formazione medica, e tetti di spesa del personale. Queste le principali richieste sulle quali si sono registrate aperture. Di Silverio: "Siamo pronti a collaborare se i segnali si trasformeranno in fatti concreti e a scendere in piazza se i risultati tarderanno a arrivare".
22 MAR -
Nella giornata di ieri si è svolto il terzo incontro Sindacati-Ministro della salute nell’ambito del percorso tecnico-politico inaugurato a seguito della manifestazione del 15 dicembre 2022 a Roma. "Dopo le nostre insistenti richieste e a seguito delle nostre azioni, abbiamo rilevato significative aperture rispetto alle principali richieste avanzate dall’Anaao Assomed", ha sottolineato Pierino Di Silverio, segretario nazionale Anaao Assomed.
Queste le richieste discusse:
1. Immediata defiscalizzazione di parte della retribuzione variabile
2. Riforma del DM70
3. Depenalizzazione dell’atto medico
4. Riconoscimento economico e legislativo della formazione della dirigenza sanitaria e riforma formazione medica
5. Tetti di spesa al personale
"Si costituiranno, partire dal prossimo incontro, tavoli di lavoro specifici sugli argomenti che confidiamo porteranno in tempi non lunghi ad avere prime risposte concrete dopo tante parole scritte e dette. Manterremo alta la guardia per vigilare affinchè gli impegni assunti vengano rispettati in tempi brevi. Naturalmente continua la nostra azione di sensibilizzazione che proseguirà con iniziative utili a mantenere accesa l’attenzione della politica sullo stato del nostro sistema sanitario", ha aggiunto il segretario Anaao.
"Siamo pronti a collaborare se i segnali si trasformeranno in fatti concreti, siamo pronti a scendere in piazza se i risultati tarderanno ad arrivare.
Sarà mia premura tenevi costantemente informati e sono a vostra disposizione come sempre per consigli, opinioni e dubbi. Questo è il momento del sindacato, questo è il momento di insistere. Questo è il momento di sostenerci intorno al nostro grande gruppo e mantenere l'unità che ci ha portato ad essere il più grande sindacato di medici e dirigenti sanitari", ha concluso Di Silverio.
22 marzo 2023
© Riproduzione riservata
Altri articoli in Lavoro e Professioni
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001
Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma
Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari
Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto
Joint Venture
- SICS srl
- Edizioni
Health Communication srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013
Riproduzione riservata.
Policy privacy