Quotidiano on line
di informazione sanitaria
10 NOVEMBRE 2024
Lavoro e Professioni
segui quotidianosanita.it

Giornata mondiale Salute. Grasselli (Fvm): “Continuare a disseminare salute, nell’interesse di tutti” 


“Ricordiamo ai nostri decisori politici che il diritto alla salute è tale solo se è esigibile e adeguatamente finanziato. Spes contra spem, occorre continuare a disseminare salute, nell’interesse di tutti anche e soprattutto quando le circostanze reali sono particolarmente crude” ha detto il presidente della Federazione veterini

07 APR -

“Il diritto alla salute è un diritto umano fondamentale e l’Oms ha deciso di rilanciare oggi i propri obiettivi partendo da principale: tutti devono avere accesso ai servizi sanitari di cui hanno bisogno quando e dove ne hanno bisogno senza difficoltà finanziarie”.

Così Aldo Grasselli, Presidente Fvm in occasione della Giornata mondiale della salute organizzata dall’Oms in concomitanza con il suo 75° anniversario, con lo slogan “Health For All”, salute per tutti.

“La frase ‘la strada per l'inferno è lastricata di buone intenzioni’ attribuita a Karl Marx oggi potrebbe essere perfezionata aggiungendo alla ‘lastricatura’ le azioni promesse e poi mancate – ha sottolineato Grasselli – l’Oms è impegnata - simbolicamente in questa giornata, ma costantemente - a garantire ‘salute per tutti’ mentre il 30% della popolazione mondiale è senza servizi elementari di prevenzione e cura. Non manca la conoscenza scientifica, e nemmeno mancano le risorse se possiamo bruciarne a dismisura per una guerra, nota, in Ucraina e per le innumerevoli guerre ignote che mietono vite e prospettive di benessere in tutto il resto del secondo e terzo mondo.

L’Oms sottolinea che la copertura sanitaria universale è una scelta politica e sociale. Noi – conclude – ricordiamo ai nostri decisori politici che il diritto alla salute è tale solo se è esigibile e adeguatamente finanziato. Spes contra spem, occorre continuare a disseminare salute, nell’interesse di tutti anche e soprattutto quando le circostanze reali sono particolarmente crude".



07 aprile 2023
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Lavoro e Professioni

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale e operativa:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy