Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Mercoledì 11 SETTEMBRE 2024
Lavoro e Professioni
segui quotidianosanita.it

A Napoli il 48° Congresso Anmdo: Quale ospedale per il futuro dell'ospedale, da sempre fulcro dell’innovazione 

di C. De Rossi Re

Dal 17 al 19 Maggio 2023 si svolgerà a Napoli Il Congresso Nazionale dell’Associazione di Medici di Direzione Sanitaria Ospedaliera (Anmdo), giunto alla sua 48°edizione.

16 MAG - Delineare quello che sarà l’Ospedale del futuro attraverso una valutazione accurata dei programmi, dei processi innovativi, dei cambiamenti e delle attività, delle connessioni con il Territorio, anche in relazione a quanto previsto dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) 2021-2026. Questo l’ambizioso obiettivo del 48° Congresso nazionale Anmdo che, attraverso letture, relazioni, seminari, tavole rotonde, confronti diretti, presentazione di Comunicazioni e Poster, traccerà i percorsi attesi e gli aspetti innovativi fondamentali per una nuova sanità e un rilancio dell’Ospedale e del Sistema Sanitario Nazionale.

"Sarà dato particolare risalto all’evoluzione assistenziale e alle sfide dell’Ospedale del futuro - spiega Gianfranco Finzi, Presidente Anmdo - tenendo in considerazione il nuovo assetto organizzativo Ospedale- Territorio, nonché agli aspetti comunicativi e alla loro gestione e agli strumenti futuri della comunicazione, nella sua evoluzione organizzativa e tecnologica. Si parlerà dell’edilizia sanitaria, in termini di architettura, struttura e organizzazione, al fine di un confronto tra l’Ospedale di oggi e quello di domani e al ruolo delle Direzioni sanitarie non solo come consulenza tecnico-igienistica, ma anche di programmazione e progettazione, con lo sguardo rivolto anche ai nuovi modelli architettonici, alle nuove tecnologie e alla sicurezza delle cure".

Verrà inoltre dedicato spazio alla responsabilità professionale, alla medicina di genere tra presente e futuro e alle strategie e ai programmi futuri nelle innovazioni preventive, diagnostiche e terapeutiche.

Nel Congresso, verrà infine dato proseguo ad una tematica che vuole esaminare le aspettative e le problematiche in Direzione medica ospedaliera e verrà rinnovata l’importanza delle esperienze professionali attraverso un ampio e continuo confronto tra generazioni di medici sull’Ospedale di oggi e di domani.

Tra gli ospiti che parteciperanno al congresso Vincenzo De Luca, Presidente della Regione Campania, Silvio Brusaferro, presidente dell’Istituto Superiore di Sanità, Walter Ricciardi, Ordinario di Igiene alla Cattolica di Roma ed Enrico Coscioni, Presidente AGENAS, che terrà una lettura magistrale dedicata all’innovazione del PNRR per favorire l’integrazione ospedale-territorio e la continuità delle cure.

16 maggio 2023
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Lavoro e Professioni

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy