Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Sabato 20 APRILE 2024
Lavoro e Professioni
segui quotidianosanita.it

Matteo Piovella riconfermato alla presidenza della Soi


Piovella al quarto mandato consecutivo guiderà la Società Oftalmologica Italiana fino a dicembre 2026. “La Soi continuerà con straordinario impegno a sostenere  le azioni necessarie a tutela dei pazienti e dei 7mila Oculisti Italiani”

29 MAG -

Matteo Piovella è stato rieletto Presidente della Società Oftalmologica Italiana (Soi) per il quarto mandato consecutivo in riconoscimento dell’impegno iniziato nel 1998 nella Soi, e oggi è il punto di riferimento in Oftalmologia per tutti. Ricopre inoltre, ricorda una nota, l’incarico di Tesoriere della Fism - Federazione Italiana Società Medico Scientifiche mettendo a disposizione delle Società Medico Scientifiche aderenti, tutta l’esperienza accumulata in 27 anni di intenso lavoro.

Gli obiettivi del Presidente Piovella sono: il superamento dell’assistenza Oftalmologica di tipo “Elettivo”, quindi non prioritaria, che impedisce l’accesso alle risorse del Pnrr; portare nel Sistema pubblico l’adozione regolare delle nuove tecnologie che oggi sono presenti con un misero 4%; allargare a tutti i 7mila medici oculisti la opportunità di eseguire le terapie salva vista per contenere la diffusione della cecità da maculopatie, oggi purtroppo erogate burocraticamente da solo 250 medici Oculisti; sostenere e diffondere gli straordinari risultati della chirurgia rifrattiva del cristallino “evoluzione del classico intervento di cataratta che oggi consente di eliminare i difetti di vista”; aggiornare con la diagnostica per immagini l’organizzazione delle visite medico oculistiche “superando la grave criticità delle insostenibili liste di attesa senza ridurre la sicurezza e la qualità degli interventi reintegrando l’assistenza anestesiologica necessaria. Nessuno deve sottoporsi a delicati interventi salva vista senza l’aiuto e assistenza da parte di un preparato medico anestesista”.

Molti gli incarichi ricoperti da Piovella. Tra i tanti, è Presidente di Asmoi - Associazione Sindacale Medici Oculisti Italiani; guida la Fondazione “Insieme per la Vista” che tutela i pazienti a rischio perdita della vista sostenendo il loro diritto di accesso alle cure salva vista. Grazie al ruolo di Vice Presidente di IAPB Italia - l’Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità ha potuto interagire con l’Oms e raccogliere la sfida volta a limitare l’aumento delle Persone cieche a livello globale e nello specifico italiano.

Il 27 aprile 2023 la sentenza definitiva del Consiglio di Stato, dopo nove anni e nove processi di cui tre alla Corte Europea, ricorda poi la Soi, ha fatto chiarezza definitiva sullo scandalo Avastin Lucentis giudicando corrette e adeguate le attività di controllo e di posizionamento messe in campo da Soi e condannando definitivamente l’operato delle aziende: “Una vittoria necessaria ma soprattutto dovuta, posta grazie a Soi a tutela di un milione di pazienti che non ha avuto possibilità di accesso a cure adeguate a salvaguardia della loro vista. Un miracolo di competenza ed efficienza a cui è mancato il necessario sostegno da parte della politica e dell’apparato burocratico del Ministero della Salute”.

Soi continuerà con straordinario impegno a sostenere le azioni necessarie a tutela dei Pazienti e dei 7mila Medici Oculisti Italiani, conclude la nota. Ma soprattutto vigilerà per impedire che i responsabili di questa tragica criticità solo Italiana, possano intervenire strumentalmente per condizionare l’acquisizione di risorse economiche pubbliche che devono essere utilizzate a salvaguardia della vista e ridurre da qui al 2030 il rischio cecità”.






29 maggio 2023
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Lavoro e Professioni

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy