Al via la 2° edizione gara “Sanità digitale” dedicata a cartella clinica elettronica ed Enterprise Imaging
L’iniziativa, del valore complessivo di 880 mln/€, è collocata fra le gare funzionali alla realizzazione dei progetti di digitalizzazione del Ssn previsti nel Pnrr. È suddivisa in 6 lotti, di cui 4 dedicati ai servizi applicativi (2 per la Cartella clinica elettronica e 2 per la Enterprise Imaging) e 2 ai servizi di supporto.
07 GIU - Consip ha pubblicato la seconda edizione della gara di Sanità digitale dedicata ai “Sistemi informativi clinico-assistenziali”, iniziativa che fa parte del pacchetto di gare funzionali all’attuazione del Pnrr. L’oggetto della gara sono i servizi di cartella clinica elettronica ed enterprise imaging con l’obiettivo di diffondere e consolidare sul territorio standard di riferimento che guidino lo sviluppo di soluzioni applicative per i servizi integrati della rete clinico- assistenziale.
L’iniziativa - del valore complessivo di 880 mln/€ - è suddivisa in 6 lotti, di cui 4 dedicati ai servizi applicativi (2 per la Cartella clinica elettronica e 2 per la Enterprise Imaging) e 2 ai servizi di supporto.
· I servizi applicativi richiesti sono di sviluppo ed evoluzione software, migrazione applicativa, configurazione e personalizzazione di soluzioni, manutenzione adeguativa e correttiva, supporto specialistico, conduzione applicativa e infrastrutturale. Tra i servizi accessori figurano: prodotti software, SaaS e soluzioni di mercato di cartella clinica elettronica ed Enterprise Imaging.
· Tra i servizi di supporto, invece, figurano quelli di project management, supporto al monitoraggio, change management, PMO e demand management, digitalizzazione dei processi sanitari, IT Strategy ed Advisory.
Per ciascun lotto è prevista l’aggiudicazione di un Accordo quadro multi-fornitore (in funzione del numero di offerte presentate), che le amministrazioni del Ssn potranno utilizzare attraverso ordini diretti o appalti specifici (in questo caso, dunque, con rilancio del confronto competitivo fra i fornitori aggiudicatari).
L’obiettivo dell’iniziativa è dare continuità all’offerta di servizi già presenti nella prima edizione della gara, che è attualmente in fase di esecuzione e si chiuderà nel 2023. Rispetto a quest’ultima, nella nuova gara sono stati ottimizzati i servizi offerti rispetto al contesto del Ssn e sono state aggiunti nuovi elementi per valorizzare le soluzioni SaaS in base alla complessità delle strutture sanitarie.
È stata, inoltre, introdotta per le imprese la possibilità di presentare offerta attraverso Raggruppamenti di imprese (RTI) non bloccati, che permetterà una partecipazione più ampia e flessibile da parte del mercato.
Il termine per la presentazione delle offerte è fissato all’11 luglio 2023 (ore 16).
07 giugno 2023
© Riproduzione riservata
Altri articoli in Lavoro e Professioni
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001
Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma
Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari
Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto
Joint Venture
- SICS srl
- Edizioni
Health Communication srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013
Riproduzione riservata.
Policy privacy