Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Giovedì 13 NOVEMBRE 2025
Lavoro e Professioni
segui quotidianosanita.it

Manovra e contratti. La Cosmed dal ministro Zangrillo: “Incontro interlocutorio, ora attendiamo risposte”


Tra le altre cose, Cosmed ha chiesto di accelerare le procedure per rendere esigibili i contratti sottoscritti a partire dall’approvazione da parte del Consiglio dei Ministri dei contratti già sottoscritti dalla Dirigenza delle funzioni centrali e della Dirigenza sanitaria. Necessario il varo dell’accordo quadro per riaprire effettivamente , come promesso, la stagione contrattuale 2022-24 sin dai primi mesi del 2024.

19 OTT - “L’incontro di questa mattina con il Ministro della PA Paolo Zangrillo è stato necessariamente interlocutorio in quanto il quadro della legge di bilancio, in mancanza di un testo e con un decreto legge parziale che presenta non poche incertezze applicative, non può essere compiutamente delineato”. È il commento del Segretario Generale Cosmed, Giorgio Cavallero, al termine della riunione.

“Non va sottovalutato – dichiara Cavallero - l’impegno per il rinnovo dei contratti di lavoro, con risorse certamente inadeguate per il recupero del tasso inflattivo (che nel triennio sono pari al 16,1%) ma che accompagnate ad adeguati provvedimenti possono costituire una base di partenza”.

Cosmed ha chiesto di accelerare le procedure per rendere esigibili i contratti sottoscritti a partire dall’approvazione da parte del Consiglio dei Ministri dei contratti già sottoscritti dalla Dirigenza delle funzioni centrali e della Dirigenza sanitaria. Necessario il varo dell’accordo quadro per riaprire effettivamente , come promesso, la stagione contrattuale 2022-24 sin dai primi mesi del 2024.

“Occorre poi contestualmente – prosegue Cavallero - superare le inammissibili discriminazioni dei dipendenti pubblici in materia di detassazioni, benefici fiscali, welfare Aziendale. È stato ricordato il sollecito della Corte costituzionale a porre fine all’inaccettabile sequestro delle liquidazioni. Solo abbinando alla legge di bilancio, provvedimenti di natura normativa e fiscale sarà possibile tutelare il reddito complessivo del pubblico impiego”.

“Abbiamo infine richiesto – conclude Cavallero - un interlocuzione stretta e non occasionale anche per discutere un piano per la formazione e per una valorizzazione del lavoro pubblico che con un adeguato piano di assunzioni condizione necessaria per la difesa dei servizi ai cittadini. Ora attendiamo le risposte”.

19 ottobre 2023
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Lavoro e Professioni

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
Homnya srl
P.I. e C.F. 13026241003

Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23, 00186 - Roma
Sede operativa:
Via Luigi Galvani, 24, 20124 - Milano
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06 45209 715

info@homnya.com

Copyright 2013 © Homnya srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 13026241003
- iscrizione al ROC n. 34308
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy
Cookies policy