Le professioni sanitarie si raccontano su TikTok. Il progetto dell’Ordine Tsrm e Pstrp Milano
L'obiettivo, spiega il presidente Catania, “è comunicare, senza banalizzarle, le competenze che caratterizzano ciascuno dei profili afferenti all’Ordine”, puntando a raggiungere soprattutto i giovani, “che potrebbero diventare i Professionisti Sanitari del futuro”. Sul profilo TikTok dell’Ordine (@ordine.tsrmpstrp.mi) è già visibile il primo video della serie.
13 DIC - È ormai noto il ruolo centrale che i social media rivestono nella comunicazione, come un vero e proprio biglietto da visita capace di trasmettere obiettivi, valori e identità di un’azienda, un Ente o un’Istituzione. Se Facebook rimane ancora il social più gettonato, il canale più efficace per interagire con le nuove generazioni va ricercato nelle piattaforme Instagram e TikTok. Nasce da queste considerazioni il progetto dell’Ordine dei Tecnici Sanitari di Radiologia Medica e delle Professioni Sanitarie Tecniche, della Riabilitazione e della Prevenzione (TSRM e PSTRP) di Milano, Como, Lecco, Lodi, Monza Brianza e Sondrio, che prevede il lancio su TikTok di un piano comunicativo per raccontare i Professionisti rappresentati dall’Ordine.
L’Istituzione, nata nel 2018 con la Legge Lorenzin, riunisce 19 Professioni attive nell’area sanitaria tecnica, della riabilitazione e della prevenzione: un’identità ricca e multidisciplinare, che fin dalla sua nascita ha costantemente cercato modi alternativi e creativi per presentarsi al pubblico. “Abbiamo voluto sviluppare questo progetto – spiega
Diego Catania, Presidente dell’Ordine – per rivoluzionare il nostro impatto verso l’esterno, puntando a raggiungere soprattutto i giovani, che potrebbero diventare i Professionisti Sanitari del futuro. Talvolta, per la complessità e la vastità delle competenze racchiuse dall’Ordine, diventa difficile riassumere chi siamo e cosa facciamo, precludendoci la possibilità di farci conoscere a un pubblico più vasto. Vogliamo comunicare, senza banalizzarle, le competenze che caratterizzano ciascuno dei profili afferenti all’Ordine, per dare più visibilità al lavoro dei nostri iscritti: Professionisti preparati e in continuo aggiornamento, che contribuiscono attivamente a migliorare la vita delle persone”.
I brevi video partono da uno stimolo o da una curiosità per offrire uno spaccato di ciascuna Professione Sanitaria: gli oggetti rappresentativi e i modi di dire, la relazione con la persona assistita e le difficoltà da superare. A partire dallo spunto offerto, lo spettatore può decidere di approfondire la ricerca sul sito ufficiale dell’Ordine www.milanotsrm.org.
Il progetto mira, inoltre, a diffondere ispirazione sull’operato delle Professioni Sanitarie: “I ritratti ne mettono in evidenza il lato umano, la passione e le sfide – spiega l’Ordine -. La narrazione aiuta a creare una connessione emotiva con il pubblico e a promuovere una maggiore consapevolezza dell’importanza e del valore del lavoro dei tanti Professionisti che ogni giorno operano nelle aziende sanitarie e sul territorio”.
Sul profilo TikTok dell’Ordine (@ordine.tsrmpstrp.mi) è già visibile il primo video della serie.
“Credo che i percorsi di laurea delle Professioni Sanitarie rappresentino un’ottima prospettiva per i ragazzi, non solo perché formano ruoli molto richiesti nel panorama lavorativo odierno, ma anche e soprattutto perché rispondono a un istinto profondo di ciascuno di noi: quello alla condivisione, all’ascolto, alla cura verso l’altro” conclude il Presidente. “Occorre però rendere queste opportunità più visibili, senza compromettere l’accuratezza e la precisione dei contenuti. Il progetto di TikTok è solo una delle tante iniziative che stiamo implementando per rivoluzionare la nostra comunicazione verso l’esterno, la tessera di un mosaico che mira a rappresentare la ricchezza e la varietà delle nostre Professioni”.
13 dicembre 2023
© Riproduzione riservata
Altri articoli in Lavoro e Professioni