Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Sabato 05 OTTOBRE 2024
Lavoro e Professioni
segui quotidianosanita.it

Le professioni sanitarie si raccontano su TikTok. Il progetto dell’Ordine Tsrm e Pstrp Milano


L'obiettivo, spiega il presidente Catania, “è comunicare, senza banalizzarle, le competenze che caratterizzano ciascuno dei profili afferenti all’Ordine”, puntando a raggiungere soprattutto i giovani, “che potrebbero diventare i Professionisti Sanitari del futuro”. Sul profilo TikTok dell’Ordine (@ordine.tsrmpstrp.mi) è già visibile il primo video della serie.

13 DIC - È ormai noto il ruolo centrale che i social media rivestono nella comunicazione, come un vero e proprio biglietto da visita capace di trasmettere obiettivi, valori e identità di un’azienda, un Ente o un’Istituzione. Se Facebook rimane ancora il social più gettonato, il canale più efficace per interagire con le nuove generazioni va ricercato nelle piattaforme Instagram e TikTok. Nasce da queste considerazioni il progetto dell’Ordine dei Tecnici Sanitari di Radiologia Medica e delle Professioni Sanitarie Tecniche, della Riabilitazione e della Prevenzione (TSRM e PSTRP) di Milano, Como, Lecco, Lodi, Monza Brianza e Sondrio, che prevede il lancio su TikTok di un piano comunicativo per raccontare i Professionisti rappresentati dall’Ordine.

L’Istituzione, nata nel 2018 con la Legge Lorenzin, riunisce 19 Professioni attive nell’area sanitaria tecnica, della riabilitazione e della prevenzione: un’identità ricca e multidisciplinare, che fin dalla sua nascita ha costantemente cercato modi alternativi e creativi per presentarsi al pubblico. “Abbiamo voluto sviluppare questo progetto – spiega Diego Catania, Presidente dell’Ordine – per rivoluzionare il nostro impatto verso l’esterno, puntando a raggiungere soprattutto i giovani, che potrebbero diventare i Professionisti Sanitari del futuro. Talvolta, per la complessità e la vastità delle competenze racchiuse dall’Ordine, diventa difficile riassumere chi siamo e cosa facciamo, precludendoci la possibilità di farci conoscere a un pubblico più vasto. Vogliamo comunicare, senza banalizzarle, le competenze che caratterizzano ciascuno dei profili afferenti all’Ordine, per dare più visibilità al lavoro dei nostri iscritti: Professionisti preparati e in continuo aggiornamento, che contribuiscono attivamente a migliorare la vita delle persone”.

I brevi video partono da uno stimolo o da una curiosità per offrire uno spaccato di ciascuna Professione Sanitaria: gli oggetti rappresentativi e i modi di dire, la relazione con la persona assistita e le difficoltà da superare. A partire dallo spunto offerto, lo spettatore può decidere di approfondire la ricerca sul sito ufficiale dell’Ordine www.milanotsrm.org.

Il progetto mira, inoltre, a diffondere ispirazione sull’operato delle Professioni Sanitarie: “I ritratti ne mettono in evidenza il lato umano, la passione e le sfide – spiega l’Ordine -. La narrazione aiuta a creare una connessione emotiva con il pubblico e a promuovere una maggiore consapevolezza dell’importanza e del valore del lavoro dei tanti Professionisti che ogni giorno operano nelle aziende sanitarie e sul territorio”.

Sul profilo TikTok dell’Ordine (@ordine.tsrmpstrp.mi) è già visibile il primo video della serie.

“Credo che i percorsi di laurea delle Professioni Sanitarie rappresentino un’ottima prospettiva per i ragazzi, non solo perché formano ruoli molto richiesti nel panorama lavorativo odierno, ma anche e soprattutto perché rispondono a un istinto profondo di ciascuno di noi: quello alla condivisione, all’ascolto, alla cura verso l’altro” conclude il Presidente. “Occorre però rendere queste opportunità più visibili, senza compromettere l’accuratezza e la precisione dei contenuti. Il progetto di TikTok è solo una delle tante iniziative che stiamo implementando per rivoluzionare la nostra comunicazione verso l’esterno, la tessera di un mosaico che mira a rappresentare la ricchezza e la varietà delle nostre Professioni”.

13 dicembre 2023
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Lavoro e Professioni

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy