Quotidiano on line
di informazione sanitaria
26 MAGGIO 2024
Lavoro e Professioni
segui quotidianosanita.it

Istituzione dello psicologo scolastico. Lazzari (Cnop): “Iniziativa di grande importanza” 



Il presidente del Consiglio nazionale degli psicologi, in audizione in commissione Cultura della Camera, plaude alle pdl per introdurre lo psicologo stabilmente nelle scuole. “È importante non solo per prevenire il disagio emotivo e i disturbi, ma anche per intercettare i problemi legati al fallimento, all’abbandono scolastico e alle difficoltà di apprendimento e di rendimento”.

31 GEN - L'introduzione dello psicologo stabilmente nelle scuole è una “Iniziativa di grande importanza”. È importante “non solo per la prevenzione del disagio e dei disturbi, ma anche per intercettare i problemi legati al fallimento, all’abbandono scolastico e alle difficoltà di apprendimento e di rendimento”. Così il presidente del Consiglio degli Ordini degli psicologi, David Lazzari, interviene a margine dell’audizione di ieri in Commissione Cultura in merito alle proposte di legge in discussione per l’istituzione dello psicologo scolastico.

Si tratta, evidenzia Lazzari, di “una figura che sia l’Oms e che l’Unicef hanno raccomandato di introdurre”. Il presidente del Cnop, secondo quanto riportato dall’Ansa, ha poi ricordato che in Italia “abbiamo avuto una esperienza importante tra il 2020 e il 2022, nel 70% delle scuole si è attivato un servizio di consulenza psicologica, che ha superato le esperienze di sportello scolastico”. Ma ora “serve il consolidamento e la messa a sistema di questa esperienza, con un modello organizzativo flessibile”, evitando “che ci sia uno stretto collegamento gerarchico con il dirigente della scuola per rendere lo psicologo una figura terza”.

Lazzari ha infine riferito che è in corso di definizione un nuovo protocollo tra l'Ordine degli psicologi ed il Mim che sarà firmato in tempi brevi dal ministro e che prevede anche la creazione stabile di un tavolo di lavoro.

31 gennaio 2024
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Lavoro e Professioni

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy