Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Lunedì 07 OTTOBRE 2024
Lavoro e Professioni
segui quotidianosanita.it

Aggressioni al personale. Testa (Snami): “La solidarietà non basta”


“Urgono interventi legislativi che puniscano in maniera esemplare chi si rende responsabile di queste aggressioni. Non possiamo più accontentarci di misure simboliche o promesse che non trovano mai applicazione pratica. Ci vuole il pugno duro” sottolinea il sindacato

10 SET -

“La nostra solidarietà va ovviamente a tutti i colleghi coinvolti, ma dobbiamo dirlo con chiarezza: della solidarietà non ce ne facciamo nulla se non vengono prese misure forti e immediate per contrastare questo clima di pericolo e aggressioni. Non possiamo più tollerare che chi svolge il proprio dovere sia minacciato, aggredito o, peggio ancora, che la sua vita possa essere messa in pericolo”.

È quanto dichiara Angelo Testa, presidente nazionale Snami commentando gli episodi di violenza che nei giorni scorsi hanno visto vittime i medici e il personale sanitario a Foggia. Atti, purtroppo non isolati, sottolinea il sindacato che “dimostrano come la situazione sia ormai fuori controllo e come l'inerzia istituzionale stia esponendo chi opera nel settore sanitario a rischi inaccettabili”.

“Scenderemo in piazza a Foggia per tutelare i nostri colleghi e per dimostrare compattezza ed unione di tutto il mondo medico. Chiediamo che vengano introdotte misure di protezione concrete e severe più drastiche per tutelare i medici e il personale sanitario. È necessario che la politica sia più presente e che ci sia un'azione concreta di contrasto serrata contro questi atti di violenza” aggiunge Carmine Lauriola, Presidente Snami Foggia

“Urgono interventi legislativi che puniscano in maniera esemplare chi si rende responsabile di queste aggressioni. Non possiamo più accontentarci di misure simboliche o promesse che non trovano mai applicazione pratica. Ci vuole il pugno duro: non è solo una questione di tutela dei diritti dei lavoratori, ma della sicurezza e della dignità di tutto il servizio sanitario.”



10 settembre 2024
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Lavoro e Professioni

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy